12.844 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nel Regno Unito ricoveri Covid giù dell’80% con una sola dose di vaccino AstraZeneca

La strategia a singola dose del vaccino covid funziona: Nel Regno Unito i ricoveri Covid giù dell’80% tra gli anziani e riduzione dei contagi gravi da Covid su tutta la platea di venti milioni di persone. Per il ministro Hancock i nuovi dati confermano la bontà della decisione di far passare 12 settimane tra la prima e la seconda dose.
A cura di Antonio Palma
12.844 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La strategia della singola dose di vaccino anti covid adottata nel Regno Unito per vaccinare quante più persone possibili sta funzionando. Secondo i dati resi noti dalle autorità sanitarie di Londra, infatti, in Inghilterra i ricoveri covid fra le persone a cui è stata somministrata una sola dose di vaccino sono crollati fino all'80% rispetto all'andamento generale. Dati che lo stesso ministro della salute britannico Matt Hancock non ha esitato a indicare come "eccitanti" parlando di sviluppi "seriamente incoraggianti" che mostrano "il potere della scienza". Secondo lo studio, negli ultraottantenni i dati suggeriscono che una singola dose ha ridotto dell'80% il ricovero in ospedale. Le cifre sui successi della campagna vaccinale a singola dose riferite oggi da Downing Street riguardano una vasta altea di 20milioni di persone in Inghilterra a cui si sommano gli altrettanti risultati positivi che rivano dalla Scozia.

Nel corso della conferenza stampa, infatti, è stato sottolineato che un impatto altrettanto drastico sui ricoveri è stato segnalato anche in Scozia con una riduzione dei contagi gravi da Covid su tutte le persone con una singola dose di vaccino. I numeri si riferiscono sia alle dosi del vaccino AstraZeneca/Oxford sia a quello Pfizer/BioNTech e sono ancora più significativi perché si riferiscono in larga parte a una platea di ultrasettantenni, vale a dire le persone più vulnerabili al coronavirus. Lo studio suggerisce anche che dopo 35 giorni la protezione di AstraZeneca sarebbe addirittura superiore a quella del siero Pfizer. "Questo dimostra che, se siamo pazienti", e non abbasseremo la guardia delle cautele del lockdown prematuramente, "il programma vaccinale ci porterà nei prossimi mesi in un mondo nuovo", ha dichiarato il professor Jonathan Van-Tam consigliere medico del governo britannico presenti al briefing odierno.

Per Hancock i nuovi dati confermano la bontà della decisione di far passare 12 settimane tra la prima e la seconda dose. L'invito degli esperti comunque di farsi somministrare "sia la prima dose sia il richiamo" quando si verrà convocati per arrivare all'efficacia massima prevista durante i trial clinici sugli antidoti. Lo stesso ministro Hanckock ha ricordato che questi numeri son solo l'inizio e che le misure anticontagio serviranno ancora a lungo.  Hanckock  ha ribadito che sarebbe prematuro abbassare le cautele del lockdown e ha notato che il calo di contagi prosegue, ma ha rallentato negli ultimi giorni in alcune zone del Regno

12.844 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views