14.152 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Negazionista muore per Covid: dieci giorni prima aveva organizzato due raduni, decine i contagiati

Hans Kristian Gaarder, sessantenne considerato il re dei negazionisti norvegesi, è morto lo scorso 5 aprile. Un’analisi effettuata post mortem ha rivelato che era positivo al Covid. Solo una decina di giorni prima aveva organizzato due raduni nella sua proprietà: decine i contagiati, appello delle autorità a tutti i presenti a fare il tampone.
A cura di Ida Artiaco
14.152 CONDIVISIONI
Immagine da Facebook.
Immagine da Facebook.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Credeva che il Covid fosse una bufala, definendolo sui social un semplice raffreddore o un'influenza più leggera che non giustificava le chiusure nel suo Paese. Così ha anche organizzato almeno due raduni illegali nella sua proprietà nella cittadina di Gran, a cui hanno participato decine persone, che ora risultano contagiate. E lui, Hans Kristian Gaarder, sessantenne norvegese, è morto lo scorso 5 aprile proprio a causa quell'infezione di cui negava l'esistenza. Le analisi effettuate dopo il decesso hanno infatti rivelato che l'uomo era positivo al Coronavirus e che era questa la causa della morte.

Gaarder credeva nelle teorie del complotto sulle origini del Coronavirus. Spesso compariva in tv o scriveva sui social media, ribadendo che per lui il Covid fosse come un raffreddore. Molti suoi post su Facebook sono stati bollati come "fake news" dalla stessa piattaforma di Mark Zuckerberg. I funzionari locali ritengono che possa essere stato malato per diverse settimane senza informare nessuno. Una decina di giorni prima di morire, aveva organizzato delle riunioni illegali nella sua proprietà, il 26 e 27 marzo scorso. Dodici persone, come riporta il quotidiano locale Hadeland, che hanno partecipato alle sue feste private, nonostante il divieto in vigore dal 16 marzo, sono in seguito risultati positive al Sars-Cov-2 e hanno contagiato i propri familiari. Per questo il comune di Gran, a pochi passi da Oslo, ha lanciato un appello per poter rintracciare e sottoporre a tampone i partecipanti alle feste. Il medico del paese, Are Løken ha commentato che la morte di Gaarder è comunque motivo di cordoglio e ha aggiunto che “i nostri pensieri ora sono rivolti ai suoi parenti”.

14.152 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views