video suggerito
video suggerito

Morto in un incidente aereo William Anders, astronauta dell’Apollo 8 e autore della storica foto ‘Earthrise’

William ‘Bill’ Anders, ex astronauta membro della missione Apollo 8, è morto in un incidente aereo all’età di 90 anni. Lo ha annunciato il figlio Gregory. L’uomo è stato autore di una storica fotografia intitolata ‘Earthrise’, ‘Il Sorgere della Terra’: nello scatto il pianeta blu si staglia contro l’oscurità, con la superficie lunare in primo piano.
A cura di Eleonora Panseri
381 CONDIVISIONI
William 'Bill' Anders e la storica foto dal titolo 'Earthrise'
William ‘Bill' Anders e la storica foto dal titolo ‘Earthrise'

William ‘Bill' Anders, ex astronauta membro della missione Apollo 8 e autore della leggendaria fotografia ‘Earthrise', ‘Il Sorgere della Terra', è morto in un incidente aereo all'età di 90 anni. A annunciarlo è il figlio di Anders, Gregory alla Cnn.

"Mio padre è morto in un incidente aereo nelle isole San Juan", al largo della costa di Seattle, nel Nordovest degli Stati Uniti, ha detto l'uomo all'emittente.

William Anders
William Anders

L'uomo era alla guida di un velivolo da solo, sull'incidente stanno indagando il National Transportation Safety Board e la Federal Aviation Administration.

La missione Apollo 8 decollò nel dicembre 1968 con a bordo Anders e altri due astronauti, Frank Borman e James Lovell. Prima di diventare astronauta, William Anders aveva prestato servizio come pilota di caccia nell'esercito americano.

William Anders, Frank Borman e James Lovell
William Anders, Frank Borman e James Lovell

Anders ha lasciato il segno nell'esplorazione spaziale con una fotografia iconica, dal titolo:"Earthrise", scattata durante la missione Apollo 8, la prima a orbitare intorno alla Luna. In questa fotografia della vigilia di Natale del 1968, il pianeta blu si staglia contro l'oscurità, con la superficie lunare in primo piano.

Anders "ha fatto all'umanità uno dei regali più preziosi che un astronauta possa fare. Ha viaggiato fino ai confini della Luna e ha aiutato tutti noi a vedere qualcos'altro: noi stessi", ha scritto l'amministratore della NASA Bill Nelson su X. "Ci mancherà".

William Anders "ha cambiato per sempre la visione del nostro pianeta e di noi stessi con la sua famosa foto (…) Ha ispirato me e generazioni di astronauti", ha commentato l'ex astronauta della NASA e senatore statunitense Mark Kelly sullo stesso social network.

381 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views