15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lettere di Hitler da ricopiare e lezioni antisemite, scuola indottrinava oltre 2.600 studenti online

Inquietanti i contenuti offerti agli studenti da una cosiddetta scuola domestica statunitense organizzata da una coppia dell’Ohio che aveva aperto una frequentata pagina social con oltre 2600 utenti.
A cura di Antonio Palma
15 CONDIVISIONI
Immagine

Lettere di Hitler da ricopiare per i bimbi, contenuti razzisti contro Martin Luther King e foto di scolari con braccio teso a fare il saluto nazista, sono gli inquietanti contenuti offerti agli studenti da una cosiddetta scuola domestica statunitense organizzata da una coppia dell’Ohio che aveva aperto una frequentata pagina social con oltre 2600 seguaci.

Immagine

La scoperta è arrivata dopo la denuncia del gruppo anti-fascista Anonymous Comrades Collective che ha identificato la coppia, che si faceva chiamare Mr e Mrs Saxon, come Logan e Katja Lawrence originari di Upper Sandusky, nella contea di Wyandot. Il gruppo con canale Telegram è stato avviato nell’ottobre 2021 col nome di Dissident-Homeschool e col tempo ha raccolto sempre più seguito offrendo contenuti razzisti, antisemiti e omofobi, oltre che di fatto anti storici.

Immagine

Tra i documenti forniti una lezione di matematica con un problema di storia che attribuisce crimini a persone identificandole con le razze e fogli di pratica in corsivo con citazioni di Adolf Hitler, oltre a contenuti razzisti sulla vita di Martin Luther King e negazionisti dei crimini nazisti.

Dopo aver raggiunto oltre mille iscritti, nel dicembre del 2021, addirittura Katja Lawrence ha pubblicato una foto di bambini che salutano Hitler col saluto nazista, scrivendo: “Mi riempie il cuore di gioia sapere che esiste una base così forte di homeschooler e nazionalsocialisti interessati all'homeschooling”.

Immagine

Il caso, diventato di dominio pubblico dopo un servizio di Vice, ha scatenato una valanga di polemiche nello stato americano. Il Dipartimento dell'Istruzione dell'Ohio ha dichiarato che sta "esaminando la conformità della scuola ai requisiti legali e normativi", ma l'indignazione nel settore dell'istruzione e da parte di politici locali è forte con i democratici che hanno attaccato le leggi sull'insegnamento da casa perché troppo vaghe e dunque soggette ad abusi come più volte emerso nel tempo.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views