735 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Polonia invade la Repubblica Ceca, soldati armati e mezzi varcano confine per sbaglio

I soldati polacchi si sono inoltrati oltre confine attraversando un ruscello e occupando l’area di una chiesetta sul lato ceco del confine senza che nessuno se ne accorgesse per diverse ore. L’episodio scoperto dai residenti della zona che si sono visti sbarrare il passo da soldati stranieri in armi. “Si è trattato di un malinteso, non un atto deliberato” assicurano i polacchi.
A cura di Antonio Palma
735 CONDIVISIONI
Immagine

Un gruppo di soldati e mezzi che attraversa il confine con lo Stato vicino e si piazza dall’altra parte armi in pugno per diverse ore prima di accorgersi di aver sbagliato e fare marcia indietro. È l’assurdo quanto singolare episodio avvenuto al confine tra Polonia e Repubblica ceca, nel cuore dell’Europa centrale, e che vede come protagonista l’esercito polacco, membro delle forze Nato al pari di quello Ceco. I fatti risalgono alla fine di maggio ma solo in queste ore, dopo le polemiche, il governo della Polonia ha ammesso di aver brevemente invaso la Repubblica Ceca per colpa di quello che il Ministero della Difesa polacco ha definito un "malinteso".

L’'incidente è avvenuto nella Moravia nord-orientale, in una zona tra campi e strade sterrate, lontano dalle arterie principali. I soldati polacchi si sono inoltrati oltre confine per diverse decine di metri attraversando un ruscello che segna il confine e occupando l’area di una chiesetta sul lato ceco del confine senza che nessuno se ne accorgesse per diverse ore. Secondo quanto raccontato da alcuni quotidiani locali della Repubblica Ceca, il fatto è stato scoperto per caso quando un ingegnere edile che supervisionava le riparazioni nella cappella è stato bloccato lungo il sentiero che conduce alla chiesetta da soldati polacchi armati di mitragliatrici che avevano istituito un posto di blocco.

Non è chiaro per quanto tempo i soldati sono rimasti sul posto ma l'ingegnere edile afferma di essere stato allontanato giovedì 28 maggio mentre il giornale Denik riporta che il fine settimana successivo erano ancora sul posto. Solo quando sono state informate dalla popolazione, le forze di polizia ceche sono intervenute e le truppe polacche son andate via. “Si è trattato di un malinteso, non un atto deliberato. Il caso è stato risolto, anche con la parte ceca", ha dichiarato il Ministero della Difesa polacco alla CNN. Le truppe pare fossero impegnate a controllare i confini dopo il blocco imposto dal lockdown  ma, per motivi non chiariti, hanno attraversato il confine.

735 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views