13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

La pandemia ritarda anche i vaccini per le altre malattie: nel mondo 80 milioni di bambini a rischio

La pandemia di Covid-19 sta ritardando i servizi di vaccinazione salvavita in tutto il mondo, esponendo 80 milioni di bambini al di sotto di un anno di età – sia nei Paesi ricchi che in quelli poveri – al rischio di contrarre patologie come la difterite, il morbillo e la poliomielite. A rivelarlo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), l’Unicef e Gavi Alliance.
A cura di Davide Falcioni
13 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La pandemia di Covid-19 sta ostacolando i servizi di vaccinazione salvavita in tutto il mondo, esponendo 80 milioni di bambini al di sotto di un anno di età – sia nei Paesi ricchi che in quelli poveri – al rischio di contrarre malattie come la difterite, il morbillo e la poliomielite. È il severo avvertimento che arriva dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), dall'Unicef e da Gavi Alliance in vista del vertice mondiale sui vaccini del 4 giugno, durante il quale i leader mondiali si incontreranno per discutere dei programmi di immunizzazione e mitigare l'impatto della pandemia su questi servizi. Secondo i dati raccolti, la fornitura di servizi di immunizzazione di routine è sostanzialmente ostacolata in almeno 68 Paesi e rischia appunto di colpire circa 80 milioni di bambini di età inferiore a un anno che vivono in questi Paesi.

L'allarme di MSF: "Il Covid-19 ritarda la diffusione dei vaccini contro il morbillo"

È la seconda volta nel giro di appena una settimana che viene lanciato un allarme sulle campagne di vaccinazione ostacolate dalla pandemia di coronavirus. Giovedì scorso, infatti, l'Ong  Medici Senza Frontiere – impegnata anche in Italia a fornire assistenza sanitaria a migliaia di malati di sars-cov2 – ha invitato a non abbassare la guardia contro l'epidemia di morbillo che in svariati paesi dell'Africa Subsahariana sta mietendo migliaia di vittime: "Oscurata prima da Ebola e oggi dal Covid-19 – spiegava MSF in una nota – l'epidemia di morbillo in Repubblica Democratica del Congo continua a uccidere ogni giorno. Le decine di migliaia di bambini colpiti e gli oltre 6.600 deceduti dal gennaio 2019 la rendono la più grande epidemia di morbillo al mondo e la più grave mai registrata nel paese da decenni. Nonostante le campagne di vaccinazione organizzate dalle autorità negli ultimi mesi del 2019, in alcune aree del paese i casi continuano ad aumentare. Solo nel 2020 si contano 50.000 persone contagiate e 600 morti".

Ebbene, la pandemia di coronavirus sta avendo conseguenze – seppur indirette – anche sulla diffusione del morbillo, malattia da non sottovalutare che nel 2018 ha causato 140morti nel mondo.  Emmanuel Lampaert, responsabile di MSF in Repubblica Democratica del Congo, ha spiegato: “L'attuazione di misure preventive per ridurre la diffusione di Covid-19 è fondamentale per proteggere le comunità e gli operatori sanitari, specialmente in un paese come la RDC in cui il sistema sanitario è molto limitato. Sfortunatamente, queste misure stanno avendo un impatto sulla risposta globale all’epidemia di morbillo, incluso il trasporto di vaccini, la creazione di team dedicati e il lancio di campagne di vaccinazione". Insomma, tra le conseguenze indirette del covid-19 c'è la difficoltà a proteggere milioni di bambini da altre pericolose malattie infettive: “Ogni ritardo e ogni ostacolo aumenta il rischio che il morbillo continui a diffondersi, uccidendo ancora più bambini. Una situazione simile è già capitata durante l’epidemia di Ebola in Africa occidentale quando le attività di vaccinazione del morbillo furono interrotte, portando ad una ripresa dell’epidemia", ha spiegato Lampaert.

13 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views