1.576 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Foresta Amazzonica va a fuoco: 10mila incendi nell’ultima settimana, quasi tutti dolosi

I roghi sono divampati soprattutto in territorio brasiliano e sono stati spesso appiccati dagli uomini per distruggere la foresta ed utilizzare la terra per attività agricole e allevamenti intensivi, spesso “sponsorizzati” anche dal presidente Bolsonaro.
A cura di Davide Falcioni
1.576 CONDIVISIONI
Immagine

Il polmone del pianeta va a fuoco. Secondo l'agenzia di ricerca spaziale brasiliana il 2019 è stato l'anno peggiore per gli incendi nella foresta Amazzonica, avendo raggiunto un numero record. Stando ai dati diffusi dal National Institute for Space Research (Inpe) brasiliano, infatti, quest’anno i roghi divampati nella foresta pluviale sono stati più di 74mila, l’83% in più rispetto a quelli registrati nel 2018. Solo negli ultimi sei giorni l’Inpe ha osservato più di 9.500 incendi boschivi, il cui fumo è ben visibile anche dai satelliti della NASA.
Le fiamme stanno distruggendo migliaia di alberi nelle aree boschive in Rondonia, Bolivia e Brasile: il fumo denso trasportato dai venti ha raggiunto anche le città e causato un blackout di circa un’ora a San Paolo lo scorso lunedì.

Non è raro che gli incendi divampino in Brasile nella stagione più calda e secca tuttavia per l’Inpe un numero così elevato di roghi non è il linea con le medie normalmente registrate e l'incremento non dipende dal clima. I roghi infatti sono il più delle volte appiccati dagli uomini spesso per liberare la terra dagli alberi che impediscono l’allevamento di bestiame, l’agricoltura e altre attività produttive.
Il governo brasiliano guidato dal presidente Bolsonaro anziché intervenire a tutela della foresta incoraggia taglialegna, agricoltori, allevatori e minatori ad abbattere i boschi, così da poter usare la terra per le proprie attività.

Il presidente Bolsonaro sta operando per favorire lo sviluppo economico del Brasile a qualunque costo, anche a scapito della foresta Amazzonica, e ciò causa perdite di alberi a un ritmo accelerato, annullando l'impegno dei governi precedenti, che negli ultimi dieci anni erano riusciti a ridurre la deforestazione grazie a controlli mirati e sanzioni. La foresta Amazzonica è la più importante foresta pluviale del pianeta e oltre ad ospitare circa 3 milioni di specie animali e vegetali e un milione di indigeni, rappresenta un deposito di carbonio indispensabile per rallentare il riscaldamento globale.

1.576 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views