674 CONDIVISIONI
6 Ottobre 2022
07:21

La Corea del Nord lancia due nuovi missili balistici. Kim: “Abbiamo reagito a manovre Usa e Seul”

La tensione a livello internazionale torna ad aumentare. Si tratta del sesto test missilistico nordcoreano in due settimane. Gli ordigni ancora in direzione Mar del Giappone.
A cura di Biagio Chiariello
674 CONDIVISIONI

La Corea del Nord ha lanciato oggi due nuovi missili balistici lanciati nel Mar del Giappone: lo ha reso lo Stato Maggiore di Seul. Si tratta del sesto test missilistico nordcoreano in due settimane.

Una nuova provocazione, quindi, proprio nel momento più delicato per quell'area geografica. Pyongyang si è "giustificata" parlando di "misure di contrasto" nei confronti delle esercitazioni militari congiunte di Stati Uniti e Corea del Sud, contro il ritorno della portaerei americana Ronald Reagan  e contro "l'ingiustificato ricorso all'Onu".

"Le nostre forze armate hanno rafforzato il monitoraggio e la sorveglianza e stanno mantenendo la massima prontezza in coordinamento con gli Stati Uniti", ha inoltre sottolineato lo Stato Maggiore in un comunicato.

La Guardia Costiera giapponese e lo Stato Maggiore della Corea del Sud hanno poi riferito che si tratta di missili balistici a corto raggio (SRBM) lanciati dalla zona di Samsok della capitale nordoreana. Il primo missile ha volato per circa 350 chilometri e ha raggiunto un'altitudine massima di circa 100 chilometri, mentre il secondo missile potrebbe aver volato su una "traiettoria irregolare" a una distanza molto più lunga, 800 chilometri, e a un'altitudine massima di 50.

La risposta di Washington: "Il nostro messaggio alla Corea del Nord: basta con l'atteggiamento sconsiderato, provocatorio e che porta all'esclation. Torni al dialogo", ha twittato l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield.

“Io penso – ha commentato il segretario di Stato Usa Antony Blinken – che se andranno avanti su questa strada, ci sarà solamente un aumento della condanna, un aumento dell’isolamento, un aumento dei passi che verranno intrapresi in risposta alle loro azioni".

"I ripetuti lenci di missili da parte della Corea del Nord non possono essere tollerati". Lo ha detto il premier giapponese Fumio Kishida. Intanto per oggi è atteso il colloquio telefonico tra il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol e lo stesso Kishida.

674 CONDIVISIONI
Corea del Nord lancia missile balistico, Kim Jong-Un:
Corea del Nord lancia missile balistico, Kim Jong-Un: "Risponderò alle minacce con armi nucleari"
Corea del Nord lancia missile intercontinentale nelle acque del Giappone: ha capacità di colpire Usa
Corea del Nord lancia missile intercontinentale nelle acque del Giappone: ha capacità di colpire Usa
Kim Jong-un lancia tre missili nel Mar del Giappone. Mai così vicini alla Corea del Sud
Kim Jong-un lancia tre missili nel Mar del Giappone. Mai così vicini alla Corea del Sud
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni