241.036 CONDIVISIONI
Covid 19

Julie, uccisa dal coronavirus a soli 16 anni: “Era sana, aveva solo la tosse”

La 16enne è prima vittima minorenne colpita dal coronavirus in Francia. Tutto è accaduto nel giro di una settimana, come raccontano i familiari dell’adolescente francese che ora sono in quarantena a casa. “Aveva solo una leggera tosse. Poi è peggiorata ed è spuntato il raffreddore, infine i disturbi respiratori”.
A cura di Antonio Palma
241.036 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“Dobbiamo smettere di credere che tutto questo riguardi solo gli anziani. Nessuno è invincibile contro questo virus” è lo straziante messaggio della sorella maggiore di Julie, una ragazzina di soli 16 anni, uccisa dal coronavirus in Francia e prima vittima minore accertata nel Paese. Una morte ancora più straziante perché Julie era una adolescente sana che non aveva nessuna particolare malattia prima di essere attaccata dal virus. Tutto è accaduto nel giro di una settimana, come raccontano a Le Parisien i familiari che ora sono in quarantena a casa.

“La scorsa settimana Julie ha avuto solo una leggera tosse. Poi questo fine settimana è peggiorata ed è spuntato il raffreddore così lunedì siamo andati da un medico di medicina generale ed è lì che le è stato diagnosticato un disturbo respiratorio. Prima non aveva avuto particolari malattie" ha ricostruito la sorella. Nonostante il ricovero ospedaliero, da quel momento la sua situazione clinica è precipitata. Prima ricoverata all’ospedale locale e poi trasferita durante la notte in un centro medico specializzato della capitale Parigi, l’adolescente è morta nella notte tra martedì a mercoledì.

La studentessa, che frequentava una scuola superiore a Essonne, è stata attaccata a un respiratore artificiale in terapia intensiva martedì sera ma ogni sforzo per salvarla si è rivelato vano. “Julie adorava ballare, cantare, far ridere la gente, tutto tranne restare fermi a non fare nulla" raccontano gli amici sconvolti per la tragedia. La notizia ha colto di sorpresa la comunità locale che dovrà fare a meno anche dei funerali permessi per legge solo a un massimo di dieci persone in chiave di contrasto alla diffusione della pandemia.

Il racconto della madre di Julie, morta a 16 anni per il coronavirus

"Perdere un figlio è qualcosa di insopportabile ma bisogna continuare", le parole di Sabine, la madre della ragazza. "Julie aveva soltanto un po' di tosse, da una settimana. Aveva preso uno sciroppo, qualcosa a base di erbe, aveva fatto inalazioni", ha raccontato la donna. Sabato aveva cominciato a sentirsi mancare il fiato: "Nulla di clamoroso, aveva difficoltà a riprendere respiro". Poi attacchi continui di tosse e la visita dalla dottoressa di famiglia che la invita a chiamare l'ospedale. La madre rientra a casa dopo il ricovero della figlia ma poco dopo la avvertono che uno scanner ai polmoni ha rivelato dei problemi: "Nulla di grave". La notte, però, la ragazza viene colta da insufficienza respiratoria e trasferita d'urgenza all'ospedale pediatrico di Parigi, il Necker, dove la sottopongono al tampone. Finisce in rianimazione, la madre va a trovarla e Julie le dice: "Ho male al petto…". I primi risultati del tampone sono negativi, la madre torna a casa tranquillizzata, ma il giorno dopo il risultato del primo test viene rettificato: Julie è positiva al Covid-19. I medici, che alla luce del primo risultato negativo l'avevano curata senza maschere e protezioni, la intubano quando ormai è senza conoscenza. Poco dopo il decesso. "Un evento rarissimo a quest'età", sottolineano i sanitari. Da quando nella consueta conferenza stampa serale il direttore generale della Sanità Jerome Salomon ha annunciato il decesso dell'adolescente, la Francia è ancora più sotto shock.

241.036 CONDIVISIONI
32801 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views