136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Il segretario generale Onu dice che il mondo è “al più alto rischio di una guerra nucleare da decenni”

Il segretario generale dell’ONU lancia l’allarme sul rischio che un’ulteriore escalation della guerra fra Russia e Ucraina possa trascinare il mondo in una “guerra più ampia” e “al più alto rischio da decenni di una guerra nucleare”.
A cura di Davide Falcioni
136 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres lancia l'allarme sul rischio che un'ulteriore escalation della guerra fra Russia e Ucraina possa trascinare il mondo in una "guerra più ampia" e "al più alto rischio da decenni di una guerra nucleare". "Le possibilità di ulteriore escalation e spargimento di sangue continuano a crescere", ha detto Guterres all'Assemblea dell'Onu. "Temo che il mondo non stia camminando come un sonnambulo in una a guerra più ampia, temo che lo stia facendo con gli occhi ben aperti".

Secondo il segretario generale dell'ONU è elevato il rischio di "un annientamento nucleare causato in modo accidentale o in modo deliberato", ha affermato. "Dobbiamo porre fine alla minaccia rappresentata dalle 13mila armi nucleari immagazzinate negli arsenali di tutto il mondo", ha insistito.

Zelensky atteso a Bruxelles per giovedì

Nel frattempo in Ucraina si continua a combattere e continua l'impegno del presidente Zelensky per reperire nuovi aiuti. Il leader di Kiev è atteso per giovedì a Bruxelles, in coincidenza con l'inizio del Consiglio Europeo straordinario, in quella che sarebbe la prima visita di Zelensky in Europa dall'inizio della guerra, a due settimane dal primo anniversario dell'inizio dell'invasione. Ma i portavoce della Commissione Europea e del Consiglio Europeo non confermano, né smentiscono, la possibile visita del presidente ucraino a Bruxelles.

"Non posso confermare – risponde il portavoce capo dell'esecutivo Ue Eric Mamer, durante il briefing quotidiano con la stampa – non ho informazioni in merito e non commentiamo su queste cose in sala stampa". Il portavoce di Charles Michel, Barend Leyts, si è limitato limita a ribadire che "l'unico commento che posso ripetere è che ‘c'è un invito aperto per il presidente Zelensky a venire a Bruxelles, come abbiamo sempre detto".

I leader attendono il presidente ucraino dopo appena una settimana dalla visita dei vertici Ue a Kiev. Alla domanda circa una sua visita a Bruxelles, Zelensky ha assicurato che un viaggio simile è "inevitabile", spiegando però che esiste un "rischio significativo" nel fare visite all'estero. Ha ammesso di aver discusso dell'opzione con Charles Michel: "Voglio davvero viaggiare, ma ci sono dei rischi perché la Russia potrebbe preparare un'offensiva".

136 CONDIVISIONI
4230 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views