3.604 CONDIVISIONI
Covid 19

Il record di Cornelia, sopravvissuta al Covid a 107 anni: “Non ci aspettavamo che lo sconfiggesse”

Cornelia Ras, di Goeree-Overflakkee, piccolo comune dell’Olanda Meridionale, è la paziente più anziana del mondo ad aver sconfitto il Coronavirus. Il 17 marzo scorso aveva avvertito febbre e tosse. Viveva in una residenza per anziani diventata uno dei focolai dell’epidemia. La nipote: “Non ci aspettavamo che sopravvivesse a questo”.
A cura di Ida Artiaco
3.604 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A 107 anni suonati Cornelia Ras, di Goeree-Overflakkee, piccolo comune dell'Olanda Meridionale, è la paziente più anziana del mondo ad aver sconfitto il Coronavirus. Il suo è un vero e proprio record: dopo essere stata trovata positiva al Covid-19, è stata infine dichiarata ufficialmente guarita. A dare la notizia, riportata dal giornale olandese AD, è stata la nipote, Maaike de Groot. Cornelia aveva cominciato a manifestare i primi sintomi della malattia lo scorso 17 marzo, poco dopo aver festeggiato il suo compleanno. Aveva febbre alta e tosse e trovandosi in una residenza per anziani, la Nieuw Rijsenburgh, diventata uno dei focolai del Paese, è stata immediatamente sottoposta a tampone. Nei giorni precedenti, insieme agli altri residenti, aveva partecipato ad una funzione religiosa, che si è rivelata una bomba biologica. Dopo quell'incontro, 12 anziani sono morti e altri 41 sono stati contagiati, tra cui proprio l'ultracentenaria.

"Non stava malissimo, quindi dubitava di avere il Coronavirus – ha raccontato la nipote – Ha mantenuto la calma. Ha detto che se se ne fosse andata, sarebbe andato bene e se fosse sopravvissuta, sarebbe andato bene". Dopo due settimane è arrivata la bella notizia: Cornelia è miracolosamente guarita. "Sta bene. Era seduta al sole sul suo balcone – ha riferito Maaike dopo aver parlato con lei -. Adora stare all’aperto. Fino a quando aveva 100 anni viveva da sola nella sua fattoria a Den Bommel. Non ci aspettavamo che sopravvivesse a questo. Non prende medicine, cammina ancora bene e si inginocchia ogni sera per pregare. A quanto pare, potrà continuare a farlo". Cornelia non è l'unica ad essere sopravvissuta al Coronavirus nonostante l'età. Anche in Italia ce l'hanno fatta Italica Grondona, detta Lina, di 102 anni; Alberto Bellucci, 101 anni il 7 aprile, Ada Zanusso, 104 anni il prossimo 16 agosto e Michelangelo Scutellà, 97 anni compiuti il 2 gennaio. Negli Stati Uniti, invece, il record spetta a Bill Lapschies, di 104 anni.

3.604 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views