video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Guerra Ucraina-Russia, Zelenskiy all’Assemblea ONU: “Fermate Putin, è come Hitler”. Bombe su Leopoli

Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra in Ucraina e le notizie del 19 settembre. Zelensky è arrivato a New York per l’assemblea generale delle Nazioni Unite: chiederà che la Russia venga cacciata dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU, di cui è membro permanente.
A cura di Davide Falcioni
53 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina il presidente Volodymyr Zelenskiy interverrà oggi all’assemblea generale delle Nazioni Unite di New York: "Per noi è molto importante che tutte le nostre parole, tutti i nostri messaggi vengano ascoltati", ha detto nel corso di una visita a soldati ucraini amputati ricoverati all'ospedale universitario di Staten Island, rivolgendo poi un appello: "Fermate Putin, è come Hitler". Nel 2022 il leader di Kiev aveva inviato un messaggio registrato e promesso che la bandiera ucraina gialla e blu sarebbe tornata a sventolare su tutto il territorio ucraino "con la forza delle armi". C'è grande attesa per il messaggio che rivolgerà oggi all'ONU, a un anno di distanza. Zelenskiy ha annunciato che "l'Ucraina presenterà agli Stati membri dell'Onu una proposta concreta su come rafforzare il principio dell'integrità territoriale e migliorare la capacità delle Nazioni Unite di contrastare e fermare le aggressioni". Una parte del suo discorso inoltre dovrebbe riguardare i "terroristi russi" che "siedono ancora nel consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite".

Russia: "Impossibile cambiare il nostro status al Consiglio di Sicurezza ONU"

Su questo aspetto è già intervenuto il primo vice rappresentante permanente della Federazione Russa presso le Nazioni Unite Dmitry Polyansky, secondo il quale cambiare lo status della Russia è impossibile senza dividere l'organizzazione mondiale. Intervistato dalla Tass il diplomatico ha aggiunto che "gli stessi Stati Uniti sono consapevoli che è impossibile riformare il Consiglio di Sicurezza dell'ONU senza il consenso dei suoi membri e della maggioranza assoluta di tutti i Paesi che compongono l'organizzazione mondiale".

Due feriti a Leopoli dopo attacco con droni da parte della Russia

Nel frattempo si continua a combattere sul campo di battaglia. Al momento, il bilancio dell'attacco russo con droni avvenuto nella notte a Leopoli è di due feriti: sono due persone estratte dalle macerie, di cui una in gravi condizioni. A causa dell'attacco, come riferisce Rbc Ucraina, è esploso un vasto incendio. Ad aggiornare sulla situazione è il sindaco Andriy Sadovoy, sul proprio canale Telegram. Nella regione si sono sentiti suoni di esplosioni. Il capo dell'amministrazione militare regionale di Leopoli Maksym Kozytsky ha riferito che sono al lavoro i sistemi di difesa ucraini.

Gli approfondimenti sul conflitto russo-ucraino

53 CONDIVISIONI
4491 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views