2 CONDIVISIONI

Regno Unito, i farmaci a base di cannabis presto diventeranno legali

Entro l’autunno la cannabis medica diventerà legale nel Regno Unito. Ad annunciarlo il segretario di stato Sajid Javid spiegando che la liberalizzazione permetterà ai medici britannici di prescrivere legalmente farmaci derivati dalla pianta entro l’autunno. Altre forme della sostanza rimarranno illegali.
A cura di Susanna Picone
2 CONDIVISIONI
Immagine

Entro l’autunno la cannabis medica diventerà legale nel Regno Unito. Ad annunciarlo è stato il segretario di Stato per gli affari interni Sajid Javid il quale ha spiegato che la liberalizzazione permetterà quindi ai medici britannici di prescrivere legalmente farmaci derivati dalla pianta. I pazienti con bisogni clinici eccezionali come ad esempio i bambini affetti da epilessia potranno a questo punto avere accesso a farmaci ottenuti a partire dalla cannabis. La decisione nel Regno Unito è stata presa in seguito ai dati presentati dalla professoressa Dama Sally Davies e dall'Advisory Council on the Misuse of Drugs. Il rapporto è stato stilato in seguito ai casi di due bambini affetti da epilessia: a entrambi era stato negato l'accesso all'olio di cannabis, rimedio utilizzato per controllare le convulsioni. “Recenti casi che hanno coinvolto bambini malati mi hanno chiarito come la nostra posizione circa i medicinali derivanti da cannabis non fosse soddisfacente. Ecco perché abbiamo lanciato un'indagine e organizzato un panel di esperti che potessero dare il loro parere sull'applicazione delle licenze in circostanze eccezionali”, è quanto ha spiegato Sajid Javid.

La mamma di un bambino affetto da epilessia: "Billy non avrebbe potuto ricevere un regalo migliore" – La mamma di Billy Caldwell, uno dei due bambini in esame, ha raccontato che l'annuncio è arrivato nel giorno del tredicesimo compleanno di suo figlio: “Per la prima volta da mesi sono quasi senza parole, se non grazie Sajid Javid: Billy non avrebbe mai potuto ricevere un regalo migliore di questo”, ha detto la donna. Che ha poi aggiunto: “Ora potrà vivere una vita normale grazie alla semplice possibilità di somministrare un paio di gocce al giorno di un medicamento a lungo demonizzato, ma a tutti gli effetti naturale”. Il segretario di Stato per gli affari interni ha in ogni caso precisato che questa decisione aiuterà i pazienti con particolari esigenze cliniche, ma non sarà un primo passo per la legalizzazione della cannabis a scopo ricreativo.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views