23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Escursionisti precipitano dal vulcano: volo di 4mila metri, 8 morti

Il dramma sul Klyuchevskaya Sopka, in Kamchatka, il vulcano attivo più alto dell’Eurasia. Il maltempo rende difficile l’atterraggio dell’elicottero dei soccorritori.
A cura di Biagio Chiariello
23 CONDIVISIONI
Immagine

 Sono almeno otto gli scalatori morti durante la salita del Klyuchevskaya Sopka, in Kamchatka. Lo rendono noto le autorità locali, citate dall'agenzia Tass.

I soccorritori stanno tentando di atterrare in elicottero sul vulcano, reso difficile dal maltempo. Un gruppo di soccorso di terra è già salito a 1400 metri.

Il gruppo di dieci turisti e due guide era partito il 30 agosto. Il 3 settembre nove persone avevano iniziato a salire sul Klyuchevskaya Sopka, mentre altre tre erano rimaste in un campo a 3300 metri di altitudine. Secondo quanto riferito, quattro persone sono morte all'istante in seguito a una caduta a circa 4mila metri, con altre due morti poco dopo.

Due alpinisti si sono quindi rifugiati in un campo a circa 3.200 metri sul livello del mare, con altri quattro in una tenda a 4mila metri. Una delle guide si sarebbe rotta una gamba, mentre le condizioni degli altri alpinisti sono sconosciute. Erano tutti di nazionalità russa.

Immagine

Con i suoi 4800 metri, Klyuchevskaya Sopka è il vulcano attivo più alto dell'Eurasia, situato nell'Estremo Oriente russo. Formatosi circa 6.000 anni fa, la sua prima eruzione registrata risale al 1697. È considerato anche il vulcano più pericoloso della Russia e nel marzo 2020 ha eruttato nuvole di cenere a circa 6mila metri nell'aria.

Ha fatto registrare oltre 100 eruzioni negli ultimi 300 anni, secondo il Global Volcanism Programme. È anche la montagna più alta della Siberia e si trova a circa 6.7mila chilometri a est di Mosca.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views