117 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Donna partorisce in aereo con l’aiuto di un medico tra i passeggeri: “Una grande emozione”

Il lieto evento su un volo Doha-Bangkok della compagnia Qatar Airways. Alena Fedchenko, medico otorinolaringoiatra ucraina, ha raccontato che l’equipaggio aveva chiesto aiuto perché una donna stava per partorire: “Ero preoccupata che qualcosa potesse andare storto ma invece è andato tutto liscio”, ha spiegato aggiungendo che dopo il parto l’aereo è atterrato a Calcutta per portare in ospedale mamma e neonato.
A cura di Susanna Picone
117 CONDIVISIONI
Immagine

Un medico che era in viaggio su un aereo della compagnia Qatar Airways da Doha a Bangkok ha raccontato di come ha aiutato una donna a partorire mentre erano in volo. La dottoressa si chiama Alena Fedchenko, è un medico otorinolaringoiatra ucraina, e ha raccontato con tanto di foto su Facebook che martedì scorso era in viaggio col marito e amici quando l’equipaggio ha annunciato che stavano cercando urgentemente un dottore. Lei così ha risposto ed è stata accompagnata in un’area riservata dell’equipaggio dove ha trovato una donna stesa a terra già in travaglio. “Ero preoccupata che qualcosa potesse andare storto ma invece è andato tutto liscio”, ha detto la dottoressa alla BBC, raccontando che il neonato è venuto al mondo dopo circa 15-20 minuti sul volo della Qatar Airways. “Ho tagliato il cordone ombelicale, in una frazione di secondo mi sono ricordata tutto ciò che avevo imparato all’università”, ha aggiunto Fedchenko descrivendo quei momenti insieme alla neo-mamma, una cittadina thailandese il cui nome non è stato reso noto. “Il parto è stato rapido e fortunatamente senza complicazioni”, ha detto ancora il medico che ha spiegato che mai prima di quel momento aveva fatto nascere un bambino. “La donna non urlava affatto. Continuavo a dirle che sarebbe andato tutto bene, che ero un medico e che era in buone mani”. La dottoressa ha detto che il bambino non era prematuro e sembrava sano.

Applauso dei passeggeri dopo l'annuncio del pilota: "È nato un bambino" – Dopo il lieto evento, il pilota ha annunciato ai passeggeri che era appena nato un bambino e così è partito un applauso a bordo. A quel punto il pilota ha deciso di atterrare a Calcutta, in India, per portare mamma e figlio in ospedale. Solo dopo del tempo l’aereo è ripartito per la Thailandia. Intanto il medico che ha aiutato con parte dell'equipaggio la donna a partorire è stata accompagnata in business class dove le hanno offerto frutta e champagne. “Tutti mi hanno ringraziato, mi hanno stretto la mano”, ha raccontato la dottoressa aggiungendo di essersi sentita euforica ed emozionata dopo una esperienza del genere.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views