26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid, in Baviera obbligo di mascherine Ffp2 su mezzi pubblici, in supermercati e negozi

In Baviera le autorità hanno deciso di fare un passo ulteriore stabilendo che non bastano più le semplici mascherine chirurgiche e imponendo a tutti di usare le mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici, nei supermercati e nei negozi. Il nuovo obbligo catterà lunedì prossimo 18 gennaio. Merkel ha ricordato che “Se non riusciremo a fermare questa variante britannica del coronavirus, avremo un’incidenza di dieci volte superiore entro Pasqua”.
A cura di Antonio Palma
26 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo il generico obbligo di mascherina nei luoghi pubblici, in Baviera le autorità hanno deciso di fare un passo ulteriore stabilendo che non bastano più le semplici mascherine chirurgiche e imponendo a tutti di usare le mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici, nei supermercati e nei negozi. Il nuovo obbligo catterà lunedì prossimo 18 gennaio in tutto il land sud orientale tedesco ed è destinato a far discutere ma anche a rappresentare un esperimento a cui presto potrebbero adeguarsi gli altri stati. Ad annunciarlo è stato lo stesso governatore tedesco Markus Söder spiegando che la misura fa parte di una serie di contromosse che il governo locale ma anche quello federale hanno intenzione di varare in vista di una nuova impennata di casi di coronavirus.

Söder: "In Baviera mascherine FFp2 per aumentare la sicurezza"

Le "normali maschere di comunità servono per proteggere gli altri, le maschere FFP2 proteggono anche chi le indossa, abbiamo deciso di imporle con l'obiettivo di migliorare la sicurezza nel trasporto pubblico locale e nella vendita al dettaglio” ha dichiarato Söder. La decisione è arrivata infatti con l’avvertimento ai cittadini di prepararsi a un nuovo aumento del numero di contagi. Una impennata di casi con cui il Paese sta già facendo i conti ma che rischia di diventare ancora più forte a causa della variante più contagiosa del virus scoperta in Gran Bretagna e che si sta diffondendo in Germania.

Immagine

Merkel: "Fermare variante britannica del coronavirus"

La stessa Angela Merkel ha ricordato che "Se non riusciremo a fermare questa variante britannica del virus, avremo un'incidenza di dieci volte superiore entro Pasqua". “Abbiamo ancora bisogno di 8-10 settimane di misure dure!" ha sottolineato la cancelliera tedesca al suo gruppo parlamentare preannunciando la sua volontà di estendere ulteriormente le severe misure restrittive introdotte a metà dicembre e prolungate già fino al 31 gennaio.

FFp2 ora largamente disponibili

Söder ha fatto capire che il governo della Baviera era ponto a imporre anche prima le FFp2 ma la scelta è arrivata solo ora perché c’è disponibilità in commercio a sufficienza. “Le disponibilità in commercio sono sufficientemente garantite, quindi non le FFP2 non scarseggiano", ha sottolineato il Primo Ministro, aggiungendo: “In alcuni casi sono sicuramente disponibili, in altri chiaramente in abbondanza”. Anche se la Baviera è uno degli stati tedeschi meno colpiti dal contagio in questo momento, secondo Soeder, è una corsa contro il tempo per evitare di innescare una nuova emergenza. "Solo quando saremo stati sufficientemente vaccinati, questo pericolo potrà essere controllato", ha concluso Söder.

Immagine

Le mascherine FFP2

Rispetto alle mascherine chirurgiche le mascherine FFP2 offrono un livello di protezione delle vie respiratore a chi le indossa e sono generalmente utilizzate nell’industria e anche dagli operatori sanitari o personale esposto a rischi basso-moderati. Sono in grado di proteggere le vie respiratorie da polveri, nebbie e fumi di particelle con un livello di tossicità compreso tra il basso e medio la cui concertazione arriva fino a 12 volte il valore limite previsto dalla normativa. Hanno una capacità filtrante di almeno il 94% delle particelle sospese nell’aria e una perdita verso l’interno minore dell’8%.

26 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views