357 CONDIVISIONI
Covid 19

Coronavirus, l’idea della Cina per ridurre i contagi sui voli: indossare pannolini usa e getta

Per arginare una possibile diffusione dei contagi in aereo, la Cina suggerisce l’uso di pannolini usa&getta per il personale di bordo così da evitare l’uso del bagno. Ma sono diverse le compagnie aeree che si stanno attivando per rendere più sicuri i voli di linea, ad esempio introducendo luci ultraviolette che vanno in modo automatico a uccidere i germi nelle toilette.
A cura di Biagio Chiariello
357 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mentre la pandemia da Covid 19 infuria, i funzionari dei trasporti di tutto il mondo stanno cercando soluzione per mantenere i passeggeri e l'equipaggio al sicuro a bordo degli aerei. In tal senso la Civil Aviation Administration of China a fine novembre ha presentato un documento sulle linee guida da adottare a bordo quantomeno discutibile, in particolare nella sezione dedicata al personale di volo.  L’idea è che quest’ultimi indossino un pannolino usa&getta al fine di ridurre al minimo la possibilità di venire contagiati. “Si raccomanda che i membri dell’equipaggio di cabina indossino pannolini usa e getta ed evitino di usare i gabinetti salvo circostanze speciali per evitare rischi di infezione” si legge in uno stralcio del documento in questione (Linee guida tecniche per la prevenzione e il controllo delle epidemie per le compagnie aeree, sesta edizione). In sostanza il pannolino diventa un dispositivo di protezione personale al pari delle mascherine, dei guanti monouso e di altro ancora.

Cosa stanno facendo le compagnie per ridurre i contagi in aereo

Sicuramente è un linea guida che fa discutere, ma le motivazioni sono fondate. I bagni degli aerei sono forse il luogo più "pericoloso" di un velivolo dal punto di vista infettivo. Piccolo e molto usato durante i lunghi voli, l’alto numero di viaggiatori che lo utilizzano, anche e soprattutto con atteggiamenti non igienici, aumenta indubbiamente la possibilità di contrarre virus. Attualmente ci sono diverse compagnie che stanno sperimentano modi per rendere questi bagni più sicuri. La compagnia aerea giapponese ANA ha annunciato all'inizio di quest'anno che stava testando un prototipo di una nuova porta del gabinetto a mani libere. Nel frattempo, Boeing ha richiesto con successo un brevetto su un "lavabo autopulente" che avrebbe utilizzato la luce ultraviolette per pulire il 99,9% dei germi del bagno dopo ogni utilizzo.

357 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views