127.375 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, a 90 anni muore dopo aver rifiutato il ventilatore: “Datelo a qualcuno più giovane”

Il gesto di amore e generosità di Suzanne Hoylaerts, 90 anni di Binkom, in Belgio, morta per Coronavirus dopo aver rifiutato la respirazione artificiale: “Date il ventilatore a qualcuno più giovane. Io ho già avuto una bella vita”. Il decesso si è verificato due giorni dopo il suo ricovero in ospedale. In tutto il Paese, i casi positivi sono attualmente 12.775 e 705 le vittime.
A cura di Ida Artiaco
127.375 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ha rifiutato il ventilatore per poterlo dare a qualcuno più giovane ed è morta poco dopo. Arriva dal Belgio la storia di Suzanne Hoylaerts, 90 anni di Binkom, positiva al Coronavirus, che si è resa protagonista di un estremo atto d'amore rifiutando le cure in terapia intensiva per lasciare posto a chi ha ancora tutta la vita davanti. La donna era infatti stata ricoverata in ospedale due settimane fa, il 20 marzo, dopo la comparsa dei primi sintomi di Covid-19, come difficoltà respiratorie e mancanza di appetito. Sottoposta a tampone, è stata poi messa in isolamento fino a quando le sue condizioni non si sono ulteriormente aggravate. A quel punto i medici le hanno consigliato di ricorrere al ventilatore polmonare, ma lei ha rifiutato: "Ho già vissuto abbastanza, ho avuto una bella vita – ha detto ai sanitari -. Non voglio la respirazione artificiale, potrebbe servire a qualcun altro".

Dopo soli due giorni Susanne è deceduta, andando ad aumentare l'elenco delle vittime in Belgio di Covid-19, che ha raggiunto quita 705. Devastata sua figlia sua figlia Judith, che ha detto al quotidiano olandese Het Laatste Nieuws ha detto: "Non posso dirle addio e non ho nemmeno la possibilità di partecipare al suo funerale. Non so neanche dove abbia potuto contrarre il Coronavirus, dal momento che era sempre a casa ed osservava scrupolosamente tutte le misure di restrizione imposte dal governo". In Belgio il numero di contagi da Coronavirus è salito a 12.775, con 1.021 pazienti ricoverati in terapia intensiva. Qui è stata anche registrata la vittima più giovane d'Europa: si tratta di una bambina di 12 anni. La piccola è deceduta nelle scorse ore dopo essere stata ricoverata con i tipici sintomi della malattia. "È un evento molto raro ma che ci ha sconvolti", ha commentato quasi in lacrime il virologo Emmanuel André.

127.375 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views