270 CONDIVISIONI

Cina, caduto aereo Boeing 737: nessun superstite tra le 132 persone a bordo

Incidente aereo in Cina, dove un Boeing 737 della China Easter Airline è precipitato nella regione del Guangxi, nel sud est della Cina. A bordo 132 persone, tra passeggeri ed equipaggio, tutte morte nello schianto. L’aereo era partito da Kunming ed era diretto a Guangzhou.
A cura di Chiara Ammendola
270 CONDIVISIONI
Immagine

Un aereo Boeing 737 della compagnia China Eastern Arlines è precipitato nella regione del Guagxi, nel sud della Cina, provocando un incendio. A bordo 132 persone (123 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio) tutte morte dopo lo schianto: la compagnia cinese ha confermato che non ci sono superstiti. L'aereo, come si evince da un video che ha ripreso gli attimi prima dello schianto, sembra sia precipitato verticalmente al suolo, scendendo a una velocità elevatissima. Sull'incidente è intervenuto il presidente cinese, Xi Jinping, che ha fatto sapere di essere "scioccato" per quanto accaduto.

Immagine

Secondo quanto riportato da Flightradar24 il volo MU5735 da Kunming a Guangzhou sarebbe partito alle 13:11 ora locale e il rilevamento del volo sarebbe terminato alle 14:22 ora locale a un'altitudine di 3.225 piedi con una velocità di 376 nodi. Dunque l'aereo sarebbe precipitato circa un'ora dopo essere decollato: l'atterraggio era previsto per le 15:05.

Non è chiaro cosa abbia provocato la caduta dell'aereo, ma stando a quanto ricostruito attraverso le informazioni acquisite dai siti di tracciamento dei voli, il Boeing sarebbe precipitato quasi verticalmente al suolo: secondo quanto riferito proprio da Flightradar24 stava scendendo a oltre 9.400 metri al minuto (cioè a 157 metri al secondo), prima di cadere. Ma sarà solo la scatola nera a chiarire ogni dubbio sulla dinamica e le cause dello schianto. L'ultimo incidente mortale di un aereo passeggeri in Cina risale al 2010 quando 44 dei 96 passeggeri della Henan Airlines sono morti nello schianto del velivolo all’aeroporto di Yichun, nella provincia dello Heilongjiang.

Il Boeing 737-89P sembra sia precipitato nella contea di Teng, vicino a Wuzhou: lo schianto è avvenuto su una montagna dove la caduta dell'aereo ha provocato un vasto incendio visibile a distanza di chilometri. Sul posto sono state inviate immediatamente le squadre di soccorso per tentare di individuare eventuali superstiti, tentativi che si sono rivelati inutili: la compagnia aerea ha infatti confermato la morte di tutte le 132 persone a bordo. Diversi i video diffusi sui social che riprendono i momenti successivi allo schianto del Boeing.

Il Consiglio di Stato, il governo cinese, secondo una nota dell'emittente televisiva statale China Central Television, ha nominato un gruppo di alti fuzionari per il coordinamento dei lavori e per scoprire la causa dell'incidente "il prima possibile". La China Eastern, con sede a Shanghai, è una delle prime tre compagnie aeree cinesi, e opera decine di rotte nazionali e internazionali che servono 248 destinazioni. L'aereo precipitato è stato consegnato alla China Eastern da Boeing nel giugno 2015 e volava da oltre sei anni.

270 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views