1.918 CONDIVISIONI
Covid 19

Cile, donna di 111 anni contrae il covid e sopravvive a due quarantene dopo 28 giorni in isolamento

La signora Juana Zúñiga, ospite dal 2014 nell’Ospizio ‘Hogar italiano’ del quartiere di Nunoa di Santiago del Cile, ha contratto il coronavirus ma non si è arresa alla malattia ed è guarita dopo 28 giorni di isolamento totale nella struttura.
A cura di Davide Falcioni
1.918 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A 111 anni suonati è una delle donne più anziane del mondo: eppure dopo aver contratto il coronavirus ed essere stata sottoposta a una doppia quarantena è riuscita a sopravvivere. È successo in Cile e, come racconta il quotidiano Publimetro, protagonista della vicenda è la signora Juana Zúñiga, che era ricoverata dal 2014 nell'Ospizio ‘Hogar italiano' del quartiere di Nunoa di Santiago quando all'interno di esso si è manifestato il 10 aprile un focolaio epidemico di Covid-19 che ha colpito sette dipendenti e 18 anziani.

Posta in isolamento in una stanza con assistenza medico-sanitaria, la donna è rimasta sotto controllo senza avere nessun contatto con parenti o conoscenti per due quarantene equivalenti a 28 giorni. Fortunatamente la signora Juana ha contratto una forma di covid-19 non aggressiva e non ha mai avuto sintomi importanti, anche se alla sua età la situazione rischiava di precipitare da un momento all'altro. La sua completa guarigione è avvenuta il 10 maggio, ma la conferma è stata data soltanto ieri per espresso desiderio dei medici che hanno voluto mantenere un lungo riserbo, data l'avanzata età della paziente.

Senza mai perdere il buonumore Juana, che fra due mesi compirà 112 anni, ha risposto ai giornalisti che le chiedevano come si sentisse: "A volte sto bene e a volte sto male, a causa degli anni che ho. Prima il tempo passava veloce perché lavoravo. Comunque qui mi assistono bene". Secondo l'ultimo censimento del 2017, in Cile vi sono 4.770 persone con più di 100 anni, di cui il 66,5% sono donne e il 33,5% uomini.

1.918 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views