2.989 CONDIVISIONI

Bullizzato a scuola perché gay, Lucas si suicida a soli 13 anni

Lucas, un adolescente francese di 13 anni, si  tolto la vita sabato scorso dopo essere stato vittima a lungo di bullismo omofobo a scuola.
A cura di Davide Falcioni
2.989 CONDIVISIONI
Immagine

Lucas, un adolescente francese di 13 anni, si  tolto la vita sabato scorso dopo essere stato vittima a lungo di bullismo omofobo a scuola: secondo i conoscenti della famiglia gli insegnanti avrebbero fatto troppo poco per fermare le continue vessazioni e non si sarebbero preoccupati delle sofferenze del giovanissimo.

Lucas frequentava la scuola media Louis Armand de Golbey, nel dipartimento dei Vosgi, ed era un membro attivo della comunità LGBTQ+, come riportato dalla rivista francese Têtu e come da lui più volte dichiarato sul proprio profilo TikTok. "Era costantemente molestato per come si vestiva, per i suoi modi, la sua presenza", ha spiegato Stéphanie, un’amica di famiglia. "Non si è nascosto e questo ha infastidito alcune persone".

Valérie Dautresme, direttrice dei servizi accademici per il sistema educativo nazionale nel dipartimento dei Vosgi, ha reso noto che è stato disposto un aiuto psicologico per studenti e insegnanti della scuola media, nel caso in cui ne avessero bisogno. La funzionaria ha precisato che Lucas e sua madre avevano denunciato gli insulti omofobi dallo scorso settembre, durante una riunione genitori-insegnanti. "Per noi a questo punto, la situazione era stata risolta". "Lucas ha detto che le cose stavano andando bene e che non veniva più insultato a scuola".

Un'amica di famiglia ha tuttavia contraddetto l’affermazione di Dautresme, sostenendo al contrario che Lucas si sarebbe lamentato "ancora e ancora e ancora. Sua madre ha chiesto aiuto diverse volte. La scuola, dove trascorreva tre quarti del suo tempo, non ha reagito". I genitori del 13enne presenteranno una denuncia formale. L’avvocato della famiglia, Catherine Faivre, ha dichiarato: "C’è un’intera catena di persone con evidenti responsabilità che possono essere indagate, se saranno evidenziati gli elementi di un’infrazione".

2.989 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views