25 CONDIVISIONI
Covid 19

Bufera sul governatore di New York Cuomo: “Ha nascosto i veri numeri dei morti covid”

Bufera politica negli Stati uniti sul governatore di New York Andrew Cuomo dopo le accuse di aver nascosto i veri numeri dei morti covid tra gli anziani delle case di cura nel suo stato. La sbalorditiva ammissione di un insabbiamento sui morti covid è stata fatta dalla segretaria del governatore durante una videoconferenza.
A cura di Antonio Palma
25 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Bufera politica negli Stati uniti sul governatore di New York Andrew Cuomo dopo le accuse di aver nascosto i veri numeri dei morti covid nel suo stato. Sia le opposizioni sia gli stessi colleghi di partito si sono schierati contro di lui chiedendo una inchiesta dopo l’incredibile confessione della segretaria che durante un briefing ha ammesso il taglio dei dati tra i decessi degli anziani in casa di riposo. “Temevamo le critiche dei repubblicani” ha dichiarato candidamente Melissa DeRosa.

L'ammissione della segretaria di Cuomo: "Trump ci attaccava"

La sbalorditiva ammissione di un insabbiamento sui morti covid è stata fatta dalla segretaria del governatore durante una videoconferenza con i leader democratici statali in cui ha affermato che l'amministrazione Cuomo aveva respinto una richiesta per un nuovo conteggio ad agosto perché Trump avrebbe usato quei numeri come elemento per attaccare Cuomo e i democratici sulla gestione della pandemia. Del resto il governatore Cuomo durante l’emergenza sanitaria è diventato una sorta di star per la sua gestione della crisi ma ora proprio quel scelta di nascondere quei dati su morti tra gli anziani in casa di riposo rischia ora di rovinare per sempre quell’immagine.

Immagine

Cuomo ha ammesso che le morti nel Rsa potrebbero essere il doppio

L'ammissione dell'assistente di Cuomo, riportata per la prima volta dal New York Post , in realtà è arrivata solo al culmine di critiche sempre crescenti  per il Governatore che il mese scorso ha dovuto ammettere che le morti per coronavirus dei residenti delle case di cura potrebbero essere il doppio rispetto ai dati dello stato. Ora però Cuomo rischia grosso: I repubblicani del Congresso di New York hanno chiesto al Dipartimento di Giustizia di aprire immediatamente un’indagine mentre i senatori vogliono togliergli i poteri di emergenza concessi durante la pandemia, una richiesta a cui hanno aderito anche più di una dozzina di senatori democratici.

Immagine

"Eravamo impegnato con la seconda ondata"

Di fronte alle critiche, l'ufficio del governatore e Melissa DeRosa hanno precisato che i dati non sono stati corretti subito perché c’era da affrontare la seconda ondata. “Abbiamo dovuto concentrare immediatamente le nostre risorse sulla seconda ondata e sul lancio del vaccino” si legge nella dichiarazione, che aggiunge: “Non abbiamo potuto soddisfare la richiesta di riconteggio rapidamente come chiunque avrebbe voluto. Ma ci impegniamo a fare meglio in futuro, poiché condividiamo lo stesso obiettivo”.

25 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views