159 CONDIVISIONI
Covid 19
7 Agosto 2022
18:47

Covid, 80mila turisti in trappola sull’isola di Hainan: cosa sta succedendo

Ottantamila turisti sono rimasti bloccati nell’isola di Hainan, in Cina, dopo la scoperta di qualche centinaia di casi di coronavirus nella città balneare di Sanya.
A cura di Susanna Picone
159 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

A Sanya, frequentatissima località vacanziera nell'isola di Hainan in Cina, ci sono circa ottantamila turisti “in trappola”. Persone bloccate in lockdown a causa delle restrizioni imposte in seguito a un focolaio di Covid-19. Meno di 500 – 483 secondo gli ultimi dati diffusi – i casi di coronavirus scoperti nella città di Sanya, che conta oltre un milione di abitanti.

Tutti i voli in partenza dalla città sono stati cancellati e si può lasciare Sanya solo dopo essere risultati negativi a cinque test Covid svolti nell'arco di una settimana. Per la politica “zero Covid”, sono stati cancellati anche treni locali e autobus. A causa del blocco dei mezzi di trasporto diverse persone non hanno potuto prendere il loro volo a sole poche ore dal decollo.

Sono stati inoltre chiusi tutti i locali pubblici, dai ristoranti ai centri benessere, sono rimasti aperti al momento solo i servizi essenziali come supermercati e farmacie. Le persone non possono lasciare le loro case se non per acquistare generi alimentari e altri beni essenziali.

Secondo le autorità locali, l'epidemia di Hainan è iniziata in un porto di pescatori e probabilmente è emersa da gente del posto che commerciava pesce con pescatori al di fuori della Cina. La sottovariante Omicron BA.5.1.3, una propaggine del ceppo BA.5 che è dominante negli Stati Uniti, sta guidando l'attuale ondata di infezioni.

Hainan e le isole minori che la circondano sono soprannominate le "Hawaii cinesi" per via dei numerosi surfisti che le frequentano. Note per le spiagge bianche e il clima caldo tutto l'anno, queste isole attirano ogni anno decine di milioni di turisti cinesi.

159 CONDIVISIONI
31872 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni