345 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“La democrazia americana non esiste più: Gli USA sono un’oligarchia”

Uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Princeton rivela il “vero” sistema politico degli Stati Uniti: “Dietro un’apparente democrazia si nasconde il governo di pochi che se ne infischiano delle scelte della gente”.
A cura di Biagio Chiariello
345 CONDIVISIONI
Immagine

Il governo USA non rappresenta gli interessi dei cittadini, ma è governato da una oligarchia di ricchi e potenti. A sostenerlo è uno studio condotto dalle Università di Princeton e Northwestern che ha analizzato il sistema politico statunitense ed è arrivato ad una conclusione: la democrazia americana non esiste più. I ricercatori Martin Gilens e Benjamin I. Page hanno condotto il loro studio (“Testing Theories of American Politics: Elites, Interest Groups, and Average Citizens”, pubblicato sul Telegraph) analizzando i dati tratti da oltre 1.800 diverse iniziative politiche tra 1981 e il 2002, deducendone che gli Stati Uniti sono nelle mani di coloro che controllano anche il sistema economico ed orientare le direzioni del paese, indipendentemente o anche contro la volontà della maggioranza degli elettori.

"Il punto centrale che emerge dalla nostra ricerca è che le élite economiche e i gruppi organizzati che rappresentano gli interessi commerciali hanno un impatto sostanziale e indipendente sulla politica del governo degli Stati Uniti – scrivono nel report Gilens e Page – mentre i gruppi di interesse della massa e dei cittadini medi hanno poca o nessuna influenza". In altre parole, il governo americano adotta politiche che favoriscono lobby e interessi particolari, “infischiandosene” dei cittadini. “Quando la maggioranza dei cittadini non è d’accordo con le élite economiche e / o con gli interesse delle lobby, generalmente perdono”, spiegano i ricercatori. Lo studio conclude che negli Usa le politiche “tendono a inclinarsi verso i desideri delle aziende e delle associazioni imprenditoriali e professionali.”

345 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views