465 CONDIVISIONI

Aereo da turismo perde i contatti, trovato schiantato sul Monte Bianco: due morti 

Le vittime sono un istruttore e il suo allievo. L’aereo, un biposto, è stato localizzato dall’elicottero della gendarmeria a una quota di circa 2.600 metri, al centro del ghiacciaio dell’Argentiere, nel dipartimento dell’Alta Savoia.
A cura di Antonio Palma
465 CONDIVISIONI
Elicottero di soccorso gendarmeria di Chamonix
Elicottero di soccorso gendarmeria di Chamonix

Tragedia aerea sul massiccio del Monte bianco dove un piccolo velivolo da turismo si è schiantato all'altezza del ghiacciaio d'Argentiere, sul versante francese, causando la morte delle due persone a bordo. L'aereo era sparito dai radar e aveva perso i contatti già dalla tarda serata di giovedì quando era scattato l'allarme e le ricerche in tutta la zona ma purtroppo senza esito. Col calare del buio le ricerche erano state sospese e col passare delle ore purtroppo le speranze di trovare in vita superstiti in condizioni così estreme erano sempre più flebili.

La paura è diventata certezza oggi. La terribile notizia della scoperta dei resti del velivolo schiantato infatti è giunta venerdì mattina quando le ricerche sono riprese all'alba. La gendarmeria di Chamonix, che coordinava le ricerche, infatti ha comunicato che i soccorritori hanno individuato il velivolo gravemente danneggiato verso le 6.30. L'aereo, un biposto, è stato localizzato dall'elicottero della gendarmeria a una quota di circa 2.600 metri, al centro del ghiacciaio dell'Argentiere, nel dipartimento dell'Alta Savoia.

I soccorritori non hanno trovato alcune superstite a bordo. Il corpi delle due vittime sono stati recuperati e portati a valle. Si tratta di un istruttore e del suo allievo che erano decollato nel pomeriggio di giovedì dall'aerodromo di Albertville (Savoia). Al momento ignote le cause dello schianto mortale. Sul caso è stata aperta una inchiesta giudiziaria per accertare i fatti. "Le circostanze dell'incidente sono al momento sconosciute e saranno determinate nell'ambito dell'inchiesta giudiziaria" spiegano dalla prefettura dell'Alta Savoia in una nota. Secondo il pubblico ministero di Bonneville, l'aereo turistico, un Jodel, che sarebbe dovuto atterrare alle 18:30, è precipitato alle 16:30, un'ora dopo il decollo.

465 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views