1.596 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A 4 anni sa leggere e conta in sei lingue: chi è Teddy, il bimbo-prodigio più intelligente in UK

Teddy Hobbs, un bambino di 4 anni di Portishead, nel Regno Unito, è un piccolo “prodigio”: già da un paio d’anni infatti ha imparato autonomamente a leggere e contare guardando la televisione e giocando sul tablet.
A cura di Davide Falcioni
1.596 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Teddy Hobbs, è un bambino di 4 anni di Portishead, nel Regno Unito, e la sua storia è quella di un piccolo "prodigio": già da un paio d'anni infatti ha imparato autonomamente a leggere e contare guardando la televisione e giocando sul tablet, senza che i suoi né il papà né la mamma inizialmente se ne accorgessero.

Il bambino, come racconta la BBC,  è diventato il più giovane membro del Mensa (un'associazione internazionale senza scopo di lucro di cui possono fare parte le persone che abbiano raggiunto o superato il Q.I. del 98% della popolazione mondiale).

Teddy "sceglie un nuovo argomento, qualcosa a cui si interessa, ogni due mesi circa, a quanto pare", ha raccontato la madre Beth al programma Today di BBC Radio 4. "A volte sono i numeri. Per un po' sono state le tabelline – è stato un periodo molto intenso –, poi Paesi e mappe, quindi imparare a contare in diverse lingue". La donna, infatti, prima di accorgersi che il figlio stava contando in lingua cinese, pensava che stesse solo emettendo suoni senza senso. "Gli ho chiesto cosa facesse, e lui: ‘Oh mamma, sto contando in mandarino'". Adesso sa contare fino a 100 in ben sei lingue, oltre alla sua.

Per il momento, Teddy non si rende conto delle sue straordinarie capacità. "Non lo sa, ed è una cosa positiva – spiega ancora la mamma -. Continueremo così il più a lungo possibile. Sta iniziando a capire ora che i suoi amici non sanno leggere. Ma è molto importante per noi tenerlo con i piedi per terra. Se sa fare queste cose complesse, bene. Ma lui la vede così: ‘Ok, so leggere, ma il mio amico sa correre più veloce di me'. Tutti noi abbiamo dei talenti da sviluppare".

Il Mensa non valuta il quoziente intellettivo dei bambini, ma offre il suo supporto ai genitori che hanno sottoposto il loro figlio ai test di intelligenza tramite uno psicologo dell'educazione.

1.596 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views