373 CONDIVISIONI

Esplosione distrugge casa ad Avezzano: intrappolati tra le macerie estratti vivi dai pompieri

L’esplosione è avvenuta nella prima mattinata di venerdì in una palazzina nella zona sud della cittadina abruzzese in provincia de L’Aquila. Sul posto sono subito accorsi i vigili del fuoco che hanno scavato tra le macerie riuscendo ad estrarre vivo un uomo di mezza età che era rimasti intrappolati tra i detriti della casa crollata. Ferito anche un suo vicino mentre una anziana è stata colta da malore.
A cura di Antonio Palma
373 CONDIVISIONI
Foto da marsicalive.it
Foto da marsicalive.it

Una violenta esplosione avvenuta nella prima mattinata di venerdì ha distrutto un'abitazione ad Avezzano, in provincia de L'Aquila. Secondo le prime informazioni, nell'immediatezza del crollo una persone è rimasta intrappolate tra le macerie dell'edificio crollato, una palazzina nella zona sud della cittadina abruzzese, ma fortunatamente è stata estratta viva dai pompieri. Sul posto infatti sono subito accorsi i vigili del fuoco e gli operatori del 118 oltre alle forze dell'ordine. Al momento non si conosce la causa esatta dell'esplosione anche se si sospetta di una fuga di gas.  Secondo quanto racconta marsicalive.it, la violenta deflagrazione avrebbe scosso il quartiere intorno alle 9 di mattina, distruggendo anche i vetri delle abitazioni più vicine.

Diversi residenti si sono subito prodigati per cercare di aiutare le persone coinvolte, probabilmente i membri della famiglia che vivevano nella casa, e hanno chiamato i numeri di emergenza facendo partire la macchina dei soccorsi. In poco tempo sul posto, in via San Francesco, nel quartiere di San Nicola, sono giunte diverse squadre di vigili del fuoco e ambulanze del 118. Sotto la macerie era rimasto intrappolato per diverso tempo un uomo di mezza età . Il 53enne si è tenuto in contatto con i soccorsi che lo richiamavano a voce e infine è stato estratto vivo dai pompieri e trasferito d’urgenza in ambulanza all’ospedale di Avezzano. Le sue condizioni fortunatamente non sarebbero particolarmente gravi. Soccorsi e accompagnati in ospedale anche una una donna anziana, che si trovava proprio all'esterno della casa e ha avuto un malore, e un vicino di casa del 53enne rimasto ferito leggermente.  Sul posto prosegue l'intervento dei vigili del fuoco che non hanno segnalazioni di altri dispersi visto che il terzo componente della famiglia sembra non fosse in casa al momento dell’esplosione. Nella zona si avverte un forte odore di gas e per questo le forze dell'ordine stanno procedendo all'evacuazione e alla messa in sicurezza dell'area.

373 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views