9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Esodo estivo, weekend da bollino nero per il traffico con l’incubo temporali

Secondo la classificazione Anas, la giornata di sabato sarà da bollino nero per il traffico stradale e autostradale italiano a causa dell’atteso esodo estivo in concomitanza con il primo fine settimana di agosto. Per agevolare i viaggiatori imposto lo stop a tutti i mezzi pesanti per le intere giornate di sabato e domenica.
A cura di Antonio Palma
9 CONDIVISIONI
Immagine

Sicuramente non ci sono più gli esodi estivi di un volta quando all'inizio di agosto la maggior parte degli italiani si mettevano in viaggio contemporaneamente per raggiungere le mete di villeggiatura ma questo primo weekend di agosto anche quest'anno  è da bollino nero per il traffico su molte strade e autostrade italiane, specialmente in uscita dalle grandi città ed in direzione delle località turistiche. Tutti quelli che in queste ore si stanno mettendo in viaggio dunque dovranno fare i conti con rallentamenti e code oltre al rischio concreto di dover affrontare lungo la strada improvvisi nubifragi e bombe d'acqua come accaduto nelle scorse ore, soprattutto al sud.

Secondo l'Anas, le ore più intense dal punto di vista del traffico saranno proprio quelle della mattinata di sabato quando si prevede un intensissimo flusso di auto diretto soprattutto al sud e verso le località di mare. In particolare,  secondo le previsioni, code saranno possibili soprattutto sulle dorsali adriatica, tirrenica e jonica, compreso l'itinerario E45 che collega i due versanti della penisola e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. La situazione dovrebbe leggermente migliorare nel pomeriggio, indicato dall'Anas con il bollino rosso così come la giornata di domenica.

In realtà l'esodo agostano è cominciato già dal pomeriggio di venerdì  contemporaneamente al divieto di circolazione per i mezzi pesanti che proseguirà per tutto il weekend proprio per agevolare gli spostamenti dei viaggiatori. Per i mezzi pesanti infatti ordinato stop dalle 14 alle 22 del giorno 3 agosto, dalle 8 alle 22 del giorno 4 agosto e dalle 7 alle 22 del giorno 5 agosto. La autorità raccomandano di mettersi in viaggio solo dopo essersi informati sulle condizioni di traffico e meteo in atto e dopo aver controllato l'efficienza del veicolo, nonché la regolarità dei documenti di guida.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views