59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ercolano: Denunci il racket? Non paghi le tasse

Ercolano si conferma comune-simbolo della lotta alla Camorra. L’iniziativa del sindaco Strazzullo prevede che i commercianti che hanno testimoniato contro chi chiedeva il pizzo siano esentati dai tributi locali fino al 2015.
A cura di Biagio Chiariello
59 CONDIVISIONI
Immagine

Ercolano, comune nel napoletano, un tempo era tristemente nota per essere una delle principali terre di camorra. Poi sono arrivati i sindaci Nino Daniele e il suo successore Vincenzo Strazzullo che hanno fatto dell’impegno per la legalità la propria bandiera. Oggi Ercolano è un comune derackettizzato, un comune dove i criminali non bussano più alle porte dei negozi per chiedere soldi, non minacciano i commercianti che oppongono resistenza, non colpiscono chi non paga. Ed anche un comune dove chi denuncia il racket camorristico non paga le tasse. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, infatti, l'amministrazione comunale ha predisposto un piano prevede che i negozianti che hanno testimoniato contro chi chiedeva il pizzo siano esonerati dalle imposte locali fino al 2015.

"Ribellarsi ai clan è un processo lungo, ma possiamo dire di averlo iniziato. Ercolano non merita la camorra", ha spiegato Strazzullo. Ercolano simbolo della lotta alla Camorra quindi.  C'è da aggiungere che già nel marzo del 2009, il comune aveva dato il via libera ad una delibera che esentava da Tarsu, Ici, Tosap ai commercianti e semplici cittadini che avrebbero denunciato pressioni intimidatorie del racket. E a gennaio 2010 un'altra misura, approvata in giunta, aveva esteso l’esonero del pagamento delle tasse anche a chi denuncia tentativi di usura. "La ribellione al racket – spiega il primo cittadino di Ercolano al Corsera – è coincisa con la riappropriazione di spazi prestigiosi come per esempio le scuderie di Villa Favorita, e con l'utilizzo dei beni confiscati ai clan camorristici. Sono tutti segnali che vanno nella stessa direzione: quella della liberazione dalla camorra".

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views