740 CONDIVISIONI

Empoli, 42enne in gravidanza muore mentre è ricoverata nel reparto di ostetricia

La donna era ricoverata da sei giorni per alcuni problemi e con rischio di disidratazione. Intorno alle 7.30 l’ostetrica di turno si è accorta che la donna era in stato di incoscienza e ha lanciato l’allarme. I medici sono intervenuti immediatamente ma purtroppo per la paziente non c’è stato nulla da fare.
A cura di Antonio Palma
740 CONDIVISIONI
Immagine

Dramma nella prima mattinata di giovedì all'ospedale San Giuseppe di Empoli. Una paziente di 42 anni in gravidanza è deceduta dopo un improvviso malore mentre era ricoverata nel reparto di ostetricia e ginecologia  del nosocomio toscano. La tragedia si è consumata in pochi minuti intorno alle 7.30 quando l'ostetrica di turno si è accorta che la donna era in stato di incoscienza, avvertendo il marito, presente nella stanza, e il personale medico che ha avviato subito le manovre rianimato rie del caso. Nonostante il tempestivo intervento dei medici però, per la 42enne non c'è stato niente da fare. Come ha reso noto Ausl Toscana Centro, la donna, che era alla quarta settimana di gravidanza, era stata ricoverata sei giorni fa per iperemesi gravidica dopo aver accusato vomito ripetuto, con rischio di disidratazione e perdita di peso.

La 42enne era in camera singola e al suo fianco aveva il marito che l'ha accudita per tutta la degenza. "Durante il consueto giro della terapia, alle 6.45, la paziente stava come sempre e il personale sanitario non ha riscontrato niente di anomalo", hanno precisato dall'azienda sanitaria, poco dopo però il dramma. "Si è trattato di un evento improvviso e inopinato" hanno tenuto a sottolineare dall'Asl. Visto l'accaduto e in seguito anche alla segnalazione di evento imprevisto, però, l'Azienda Sanitaria ha richiesto il riscontro diagnostico, che sarà effettuato domani mattina dai professionisti dell'anatomia patologica, mentre  il responsabile aziendale del Rischio Clinico ha immediatamente  attivato "la procedura di pre-analisi insieme ai professionisti per conoscere ed evidenziare le eventuali cause e fattori contribuenti e determinanti".

740 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views