Chiuderanno alle 23 di stasera i seggi delle elezioni regionali in Basilicata. Come noto, al voto sono chiamati quasi 574mila elettori, che dovranno scegliere il successore di Marcello Pittella. La scelta è fra tre candidati di primo piano alla carica di Presidente della Regione Basilicata: il generale Vito Bardi, sostenuto dalla coalizione di centrodestra al completo; Antonio Mattia, noto imprenditore, che corre per il Movimento 5 Stelle; Carlo Trerotola, farmacista che ha l’appoggio della coalizione di centrosinistra; Valerio Tramutoli si candida invece con una lista civica. Lo spoglio dei voti comincerà subito dopo la chiusura dei seggi, con i risultati definitivi che si conosceranno solo nella tarda nottata.

Anche stavolta gli istituti specializzati diffonderanno gli exit poll realizzati all’esterno dei seggi nel corso della consultazioni. Lo speciale di SkyTg24 andrà in onda a partire dalle 22:45 e diffonderà i primi exit poll delle Elezioni Regionali in Basilicata, per poi seguire lo spoglio in tempo reale con le diverse proiezioni. Sarà invece posticipata di un’ora, causa concomitanza con Non è l’Arena, la tradizionale Maratona Mentana, ovvero lo speciale de La7, nel corso del quale saranno diffusi exit poll e proiezioni. Non è escluso che il direttore del TgLa7 possa collegarsi proprio durante la diretta del programma condotto da Massimo Giletti per leggere i primi exit poll e dare una prima lettura del probabile risultato della consultazione elettorale.

Anch la Rai seguirà le Elezioni Regionali in Basilicata: alle 22:50 andrà in onda lo speciale del Tg2, con collegamenti dalla Basilicata e l’analisi in studio dei primi dati che arriveranno dal ministero dell’Interno; Rainews24 ha in programma uno speciale che comincerà poco dopo la chiusura dei seggi e proseguirà per l’intera nottata; il Tg3 Basilicata, inoltre, seguirà lo spoglio in diretta e diffonderà i primi risultati direttamente dalla prefettura del capoluogo.