240 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Speciale Elezioni europee 2019

Elezioni europee, quando e dove arriveranno gli exit poll e i risultati ufficiali

A partire dalle 23, alla chiusura dei seggi, anche in Italia verranno diffusi i primi risultati delle elezioni europee. A partire dagli exit poll che, per alcune trasmissioni, saranno in realtà instant poll. Ecco come seguire in televisione gli exit poll, le proiezioni e lo spoglio delle schede in tempo reale.
A cura di Stefano Rizzuti
240 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La lunga nottata elettorale delle elezioni europee sta per avere inizio. Dopo giorni di attesa, con il voto che si è già concluso in molti Paesi ma non in Italia (i seggi chiuderanno alle 23), finalmente a partire dalla tarda serata sarà possibile sapere cosa è successo e come sono andate le elezioni in Italia. Per seguire tutti gli aggiornamenti è possibile far riferimento a varie trasmissioni televisive che già dalle 23 inizieranno a diffondere i primi dati, a partire dagli exit poll o, in alcuni casi, gli instant poll. Poco prima della mezzanotte, invece, dovrebbero arrivare le proiezioni. Mentre per avere dati ufficiali delle elezioni europee dovremo probabilmente aspettare la notte inoltrata. Andiamo a vedere dove seguire i risultati in tv oltre al live di Fanpage.it aggiornato in tempo reale.

I risultati delle elezioni europee sulla Rai

Il servizio pubblico ha deciso di dedicare due canali e due diverse trasmissioni agli exit poll, allo spoglio e al commento dei dati. Su Rai 3 andrà in onda uno speciale che inizierà alle 22.50. Stesso orario anche per Rai 1, dove andrà in onda lo speciale di Porta a Porta condotto da Bruno Vespa. I primi exit poll verranno diffusi alla chiusura delle urne e saranno seguiti da altri dati prima delle proiezioni previste poco prima della mezzanotte. Durante la puntata non mancheranno i collegamenti con i corrispondenti del Tg1 da Bruxelles, Londra, Parigi e Berlino per aggiornamenti su quanto sta accadendo negli altri stati membri. La trasmissione dovrebbe proseguire fino alle 2.30 di notte circa.

Europee, gli instant poll e le proiezioni su Sky Tg24

Lungo speciale previsto da Sky Tg24, con inizio alle 22.30 per un totale di oltre 24 ore di maratona, che si chiuderà alla mezzanotte del giorno dopo. Novità assoluta per la rete è l’utilizzo di rappresentazioni grafiche in realtà aumentata, con tanto di ricostruzione tridimensionale del prossimo Parlamento europeo. Sky fornirà già dalle 23 i primi instant poll realizzati da Quorum/YouTrend, a cui seguiranno anche elaborazioni statistiche e le prime proiezioni. La maratona proseguirà per tutta la notte e anche il giorno dopo, con i risultati delle elezioni comunali: durante le oltre 24 ore di trasmissione Sky Tg24 presenterà anche la nuova veste di alcuni elementi grafici del canale.

Le elezioni europee su La7 e Canale 5

Non mancherà l’appuntamento con l’ormai consueta Maratona Mentana, che inizierà alle 22.35 e proseguirà su La7 per tutta la notte. Non solo, perché in mattinata continueranno le trasmissioni dedicate alle elezioni. La7 ricorrerà agli instant poll dell’istituto Swg che, in realtà, come spiegato dal direttore Enrico Mentana, saranno un misto di exit poll, instant poll e sondaggi. Sulle reti Mediaset l’appuntamento sarà con lo speciale di Canale 5 che avrà inizio alle 22.50. Previsti, anche in questo caso, gli instant poll realizzati dall’istituto Tecnè. Seguiti dalle proiezioni attese a partire dalle 23.50.

240 CONDIVISIONI
232 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views