99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Speciale Elezioni europee 2019

Elezioni europee 2019, Lega primo partito con il 30%. Le prime proiezioni

A meno di un’ora dalla chiusura delle urne in Italia, arrivano i dati delle prime proiezioni dei risultati delle elezioni europee: la Lega di Matteo Salvini è al primo posto nelle preferenze degli italiani, segue il testa a testa tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, staccati Forza Italia e Fratelli d’Italia.
A cura di Tommaso Coluzzi
99 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo mesi di campagna elettorale, in cui i partiti politici italiani si sono contesi il voto dei cittadini italiani, è arrivato il 26 maggio, il giorno delle elezioni europee. In alcuni Paesi dell'Unione i seggi hanno aperto giovedì, mentre in Italia si è votato da questa mattina alle 7 fino alla chiusura delle urne alle 23. Le prime proiezioni vedono la Lega di Matteo Salvini come primo partito nelle preferenze degli italiani, seguito da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico impegnati in un testa a testa per il secondo posto.

Questi sono i dati delle prime proiezioni elettorali, diffuse dalla Rai:

Lega: 30,0%

Partito Democratico: 21,3%

Movimento 5 Stelle: 20,2%

Forza Italia: 10,0%

Fratelli d'Italia: 6,0%

+Europa: 3,9%

Più staccati troviamo Forza Italia di Silvio Berlusconi e Fratelli d'Italia, con il partito guidato da Giorgia Meloni che dovrebbe superare senza problemi la soglia dello sbarramento che, per le elezioni europee, è del 4%. Lo stesso obiettivo che sembra non riuscire a molti partiti che, secondo le proiezioni attuali, rimarrebbero fuori dal Parlamento europeo. Tra questi ci sono anche +Europa di Emma Bonino e La Sinistra, che sono dati molto vicini allo sbarramento.

Cosa sono le proiezioni elettorali

Le proiezioni elettorali sono delle previsioni statistiche differenti dagli exit poll e dai sondaggi, che sono stati pubblicati fino a 15 giorni prima del voto. Le proiezioni si basano sui risultati reali ottenuti dai partiti politici in alcuni seggi definiti a priori, scelti in base a determinati criteri statistici. Viene creato un campione che rispetti le caratteristiche della popolazione italiana, poi viene proiettato su scala nazionale per avere dei risultati che siano più attendibili possibile. A differenza di sondaggi e exit poll le proiezioni si basano su schede scrutinate, quindi su dati certi, per questo sono più realistiche dei primi due.

99 CONDIVISIONI
232 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views