20 CONDIVISIONI

Elezioni Amministrative 2014, i ballottaggi in 148 Comuni

Si vota dalle dalle ore 7 alle 23 nella sola giornata di domenica 8 giugno, tranne in Sicilia, dove i cittadini potranno recarsi alle urne anche lunedì fino alle 16. Al ballottaggio può partecipare solo chi si è recato alle urne al primo turno.
A cura di Davide Falcioni
20 CONDIVISIONI
Immagine

A due settimane dal voto delle elezioni Europee e Amministrative del 25 maggio urne nuovamente aperte per i ballottaggi. Si vota domani, dalle 7 alle 23, in 148 comuni distribuiti in tutto il territorio nazionale, dove si dovranno eleggere i nuovi sindaci grazie al ballottaggio non essendosi chiusa la partita al primo turno. Solo in Sicilia si vota in due giornate: dalle 8 alle 22 di domani, e lunedì 9 dalle 7 alle 15. I Comuni capoluogo dove i cittadini sono tenuti a esprimersi sono 16. In particolare, in Piemonte si vota a Biella, Vercelli e Verbania. In Lombardia a Bergamo, Cremona e Pavia. In Veneto a Padova. In Emilia Romagna a Modena. In Toscana a Livorno. In Umbria a Perugia e Terni. In Abruzzo a Pescara e a Teramo. In Puglia a Bari e Foggia. In Basilicata a Potenza. Nella tornata di due settimane fa il centrosinistra ha decisamente prevalso, vincendo al primo turno Reggio Emilia, Ferrara, Firenze, campobasso, Sassari, Prato, Pesaro e Forlì. Il centrodestra è andato decisamente peggio vincendo solo ad Ascoli Piceno.

Vista la scadenza elettorale il Ministero dell'Interno ha diffuso una nota invitando gli elettori a recarsi alle urne e ricordando che dovranno esibire, oltre ad un documento di identità, la tessera elettorale personale a carattere permanente. Qualora gli elettori non rinvengano la propria tessera elettorale o rilevino che gli spazi destinati all'apposizione del timbro del seggio che attesta l'avvenuta espressione del voto sono esauriti, potranno chiedere immediatamente una nuova tessera agli uffici comunali che, a tal fine, assicureranno l'apertura al pubblico anche nella giornata di domenica, giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto. I risultati delle operazioni elettorali saranno diffusi in tempo reale attraverso il sito www.interno.gov.it. Il Ministero dell'Interno ricorda che, poiché il turno di ballottaggio costituisce una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare in occasione del ballottaggio stesso solo coloro che abbiano maturato il diritto di elettorato entro il giorno di domenica 25 maggio 2014, data in cui si è svolta la votazione del primo turno. Tali elettori potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si siano recati a esprimere il voto in occasione del primo turno.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views