272 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Egitto, scoperte sul Nilo le rovine di un villaggio più antico delle piramidi (e delle mummie)

Uno staff di archeologi egiziani e francesi ha rinvenuto i resti di un antico villaggio egiziano che si trova sul delta del Nilo e che risale a circa 7000 anni fa. Quindi ben più antico delle piramidi di Giza di 2500 anni e delle mummie più antiche che raggiungono al massimo i 5700 anni di storia. C’è dunque un antico Egitto più antico dell’Egitto che conosciamo?
A cura di Redazione Cultura
272 CONDIVISIONI
Immagine

In principio, furono le Piramidi. Errore. Da oggi, sebbene vi fossero già delle evidenze archeologiche in proposito, prende sempre più quota l'idea di un "antico Egitto prima dell'antico Egitto". Un Egitto antichissimo. Che risalirebbe addirittura al tardo neolitico. D'altro canto, come potrebbe essere altrimenti considerato lo stato di progresso della civiltà egiziana ai tempi delle piramidi? Infatti, uno staff di archeologi egiziani e francesi ha rinvenuto i resti di un antico villaggio egiziano che si trova proprio sul delta del Nilo, che risale a circa 7000 anni fa e quindi ben più antico delle piramidi di Giza di 2500 anni.

Nel sito archeologico di Tell el-Samara, a 140 chilometri a nord del Cairo, i ricercatori hanno individuato resti di piante e ossa di animali, vasi di argilla e attrezzi da lavoro in pietra ben nascosti in silos di stoccaggio in cui si sono conservati per secoli. Secondo i ricercatori la scoperta consentirà di analizzare i comportamenti e gli usi di una comunità preistorica risalente al tardo neolitico, apparsa ben prima che il primo sovrano d'Egitto Menes fondasse la prima dinastia dei faraoni e unito i regni in guerra dell'Alto e Basso Egitto. L'età delle prime mummie raggiunge i 5500-5700 anni.

I ricercatori credono che gli abitanti del villaggio praticassero l'agricoltura, ma allo stesso tempo dipendevano pesantemente dalla pioggia. Ulteriori indagini sull'insediamento aiuteranno a capire come si sviluppò il sistema di irrigazione usato nel delta del Nilo per migliaia di anni. In agosto gli archeologi della York University, nel Regno Unito, hanno scoperto che gli antichi egizi inventarono la mummificazione molto prima dell'inizio del regno dei faraoni.

272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views