13 CONDIVISIONI

Egitto, scontri e decine di morti nell’anniversario della rivoluzione

Fine settimana di sangue in Egitto a quattro anni dalla rivoluzione. Piazza Tahrir al Cairo chiusa e presidiata da mezzi blindati.
A cura di Susanna Picone
13 CONDIVISIONI
Immagine

Forte tensione in Egitto per il quarto anniversario dalla caduta di Hosni Mubarak. È di almeno 15 morti e 35 feriti il bilancio delle vittime negli scontri tra sostenitori dei Fratelli Musulmani e forze dell’ordine, bilancio diffuso dalla tv di Stato che ha citato il capo dell’Unità di crisi del ministero della Salute. La maggior parte delle vittime si sono registrate ad al-Matariyyah, un turbolento quartiere filo-Confraternita nella periferia nord-est del Cairo. Tra i morti compare anche un giovane poliziotto. Il ministro dell'Interno ha fatto sapere che un manifestante ucciso ad Alessandria stava sparando con un mitra. “Due persone avevano mitra e sparavano sporadicamente per intimidire gli abitanti della zona; un abitante è stato ferito da colpi d'arma di fuoco”, così il ministero nel comunicato sulla sua pagina Facebook annunciato che ad Alessandria sono state arrestate “due altre persone che partecipavano al corteo in possesso di bottiglie molotov”.

Vittime, feriti e decine di arresti nell’anniversario della rivoluzione – Piazza Tahrir al Cairo, simbolo ed epicentro dei sommovimenti del Paese, dalla sera del 24 gennaio è stata chiusa e presidiata da almeno 25 mezzi blindati. Secondo quanto ha riportato l'agenzia Mena, gli accessi alla piazza sono stati chiusi anche con filo spinato. Decine gli arresti, tra cui alcune persone accusate di aver inneggiato al deposto presidente Mohamed Morsi mostrandone grandi foto vicino a Tahrir. Già alla vigilia dell’anniversario della rivoluzione c'erano state manifestazioni disperse dalla polizia che avevano causato la morte di una ragazzina di 17 anni ad Alessandria venerdì e, il giorno dopo, di Shaimaa Al-Sabbagh, attivista di un piccolo partito di sinistra secondo le più recenti ricostruzioni raggiunta alla schiena da proiettili di gomma sparati a distanza ravvicinata.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views