3 Giugno 2022
11:33

Incentivi.gov.it, arriva il nuovo portale del governo con tutti i finanziamenti per le imprese

Si chiama Incentivi.gov.it e contiene tutti i finanziamenti del Mise a favore di imprese, imprenditori, liberi professionisti ed enti/istituzioni.
A cura di Giacomo Andreoli

Si chiama Incentivi.gov.it e contiene tutti i finanziamenti del Ministero dello Sviluppo economico a favore delle piccole, medie e grandi imprese, ma anche per imprenditori, liberi professionisti ed enti/istituzioni. Online da ieri, 2 giugno, è un vero e proprio motore di ricerca, per far conoscere e promuovere gli incentivi pubblici, compresi quelli previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Nella giungla di contributi e bonus statali, quindi, può fungere da vera e propria bussola per cercare ciò a cui si è più interessati.

Il finanziamento di cui si ha bisogno e di cui si vuole sapere di più si può trovare cercando: in base al profilo (aspiranti imprenditori, imprese e professionisti, enti o cittadini), tramite una parola chiave, esplorando il catalogo utilizzando dei filtri o per categorie di interesse. Quest'ultime sono: startup/sviluppo d'impresa, imprenditoria femminile, digitalizzazione, innovazione, innovazione e ricerca, sostegno liquidità, sostegno investimenti, crisi d'impresa, transizione ecologica, inclusione sociale e internazionalizzazione.

Ognuno degli incentivi è accompagnato da una scheda con diverse informazioni. Qui c'è scritto in sintesi in cosa consiste la misura, a chi si rivolge, quali sono i termini del bando, i costi, l'ambito territoriale e le indicazioni per compilare la domanda. Secondo il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti si tratta di uno "strumento agile e diretto a disposizione degli imprenditori che, con coraggio, creano nuove attività e per le quali possono richiedere agevolazioni per realizzare gli investimenti". Secondo il ministero, inoltre, è "un'opportunità per realizzare idee e progetti imprenditoriali, investire in competitività, valorizzare il territorio, coltivando e concretizzando i sogni imprenditoriali".

Finora la misura più cercata, che coincide effettivamente con la più richiesta, è la cosiddetta "Nuova Sabatini" per i beni strumentali. Si tratta di un'agevolazione finalizzata per sostenere gli acquisti di leasing macchinari, attrezzature, impianti e beni strumentali.

Chi riceverà il bonus 200 euro con il decreto Aiuti bis del governo
Chi riceverà il bonus 200 euro con il decreto Aiuti bis del governo
Cosa succede ora con la crisi di governo: gli scenari tra Draghi bis, elezioni o nuovo esecutivo
Cosa succede ora con la crisi di governo: gli scenari tra Draghi bis, elezioni o nuovo esecutivo
Due anni dalla morte di Mario Paciola, la mamma:
Due anni dalla morte di Mario Paciola, la mamma: "Il nuovo governo colombiano ci aiuti"
334.311 di AntonioMusella
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni