32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incentivi.gov.it, arriva il nuovo portale del governo con tutti i finanziamenti per le imprese

Si chiama Incentivi.gov.it e contiene tutti i finanziamenti del Mise a favore di imprese, imprenditori, liberi professionisti ed enti/istituzioni.
A cura di Giacomo Andreoli
32 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Incentivi.gov.it e contiene tutti i finanziamenti del Ministero dello Sviluppo economico a favore delle piccole, medie e grandi imprese, ma anche per imprenditori, liberi professionisti ed enti/istituzioni. Online da ieri, 2 giugno, è un vero e proprio motore di ricerca, per far conoscere e promuovere gli incentivi pubblici, compresi quelli previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Nella giungla di contributi e bonus statali, quindi, può fungere da vera e propria bussola per cercare ciò a cui si è più interessati.

Il finanziamento di cui si ha bisogno e di cui si vuole sapere di più si può trovare cercando: in base al profilo (aspiranti imprenditori, imprese e professionisti, enti o cittadini), tramite una parola chiave, esplorando il catalogo utilizzando dei filtri o per categorie di interesse. Quest'ultime sono: startup/sviluppo d'impresa, imprenditoria femminile, digitalizzazione, innovazione, innovazione e ricerca, sostegno liquidità, sostegno investimenti, crisi d'impresa, transizione ecologica, inclusione sociale e internazionalizzazione.

Ognuno degli incentivi è accompagnato da una scheda con diverse informazioni. Qui c'è scritto in sintesi in cosa consiste la misura, a chi si rivolge, quali sono i termini del bando, i costi, l'ambito territoriale e le indicazioni per compilare la domanda. Secondo il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti si tratta di uno "strumento agile e diretto a disposizione degli imprenditori che, con coraggio, creano nuove attività e per le quali possono richiedere agevolazioni per realizzare gli investimenti". Secondo il ministero, inoltre, è "un'opportunità per realizzare idee e progetti imprenditoriali, investire in competitività, valorizzare il territorio, coltivando e concretizzando i sogni imprenditoriali".

Finora la misura più cercata, che coincide effettivamente con la più richiesta, è la cosiddetta "Nuova Sabatini" per i beni strumentali. Si tratta di un'agevolazione finalizzata per sostenere gli acquisti di leasing macchinari, attrezzature, impianti e beni strumentali.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views