39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Paolo Prodi, fratello dell’ex premier Romano

Fondatore della casa editrice Il Mulino e professore prima a Trento, Roma e poi a Bologna, Paolo Prodi è scomparso all’età di 84 anni.
A cura di Redazione
39 CONDIVISIONI

“ Troppa violenza nella politica, per questo ho scelto di fare lo storico ”
Paolo Prodi
È morto a Bologna Paolo Prodi, fratello dell'ex Presidente del Consiglio Romano Prodi. L'uomo aveva 84 anni ed è scomparso nella serata di venerdì 16 dicembre. Paolo Pordi è stato professore universitario a Trento, Roma e all'Alma mater di Bologna. Paolo Prodi è stato tra i fondatori della casa editrice "Il Mulino", che pubblica prevalentemente saggi di politica e cultura. Nel 1973 ha fondato con Hubert Jedin – e successivamente diretto – l'Istituto storico italo-germanico di Trento. Nel 2007 ha vinto il premio Alexander von Humboldt. È stato benemerito della cultura e dell'arte nel 1976 e nel 1987. Nel 1975 è stato insignito del Grand'Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. Andrea De Maria, Pd, lo ricorda così:

È scomparso Paolo Prodi. Storico, intellettuale, docente universitario. Ho avuto modo di conoscerlo personalmente e ne ricordo la grande competenza, la lucidità di pensiero, il rigore nello studio e nell' argomentare. Una personalità di grandissimo profilo e molto autorevole.

Paolo Prodi
Paolo Prodi

Ex deputato di Movimento per la democrazia – La Rete, dopo si dedicò esclusivamente alla cultura, spiegando in un'intervista a Repubblica che "c'era troppa violenza nella politica, per questo ho scelto di fare lo storico".

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views