90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Elvio Ruffino: ex parlamentare dei Ds, aveva 67 anni

È morto oggi, mercoledì 27 febbraio, all’età di 67 anni, in seguito all’aggravarsi per le conseguenze di una malattia, l’ex parlamentare dei Ds Elvio Ruffino. Era componente dell’ufficio di presidenza dell’Anpi, Associazione nazionale partigiani d’Italia, comitato provinciale di Udine.
A cura di Annalisa Cangemi
90 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto nel mondo della politica. Si è spento oggi, mercoledì 27 febbraio a Udine, all'età di 67 anni, in seguito all'aggravarsi per le conseguenze di una malattia, l'ex parlamentare friulano dei Ds Elvio Ruffino. Nato nel 1951, Ruffino era stato segretario del Pds del Friuli Venezia Giulia, parlamentare dei Ds e presidente del Consiglio comunale di Udine. Attualmente era componente dell'ufficio di presidenza dell'Anpi, Associazione nazionale partigiani d'Italia, comitato provinciale di Udine.

Un messaggio per la famiglia è arrivato anche dal leghista Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia: "A nome delle Regione esprimo il più vivo cordoglio per la prematura scomparsa di Elvio Ruffino. L'intera Amministrazione regionale è vicina alla famiglia in questo momento di dolore". 

"Elvio Ruffino era l'anima dell'Anpi di Udine, punto di riferimento per tanti e instancabile organizzatore delle celebrazioni per il 25 Aprile e di molte altre iniziative sul territorio. Ci mancherà – dice l'eurodeputata del Pd Isabella De Monte – Non potremo dimenticare il suo attivismo e la sua determinazione, l'attaccamento al territorio e la passione per le battaglie in difesa degli ideali e dei valori sui quali poggia la nostra democrazia. Mancherà alla nostra comunità e alle tante persone che, come lui, non si stancano mai mai di ricordare cosa siano uguaglianza, giustizia e libertà, lotta contro ogni forma di intolleranza e di razzismo. Alla sua famiglia e ai suoi cari esprimo la mia vicinanza".

Commossa anche la deputata Debora Serracchiani: "Appassionato della politica, militante fino all'ultimo, coerente nel suo percorso e autonomo nelle scelte. Serio, scrupoloso, mai demagogico, in commissione Difesa alla Camera – aggiunge Serracchiani – ha svolto un lavoro importante per il Friuli Venezia Giulia, che soprattutto in passato ha visto una presenza rilevante delle Forze armate. Né va dimenticato il suo impegno di parlamentare per il diritto all'obiezione di coscienza e per l'avvio del servizio civile nazionale. I ruoli nella dirigenza dell'Anpi sono stati la naturale prosecuzione di una storia tutta declinata ad affermare libertà e diritti". 

"Personalmente mi mancherà moltissimo" – dice Vincenzo Martines, segretario cittadino di Udine del Partito democratico – Il mio percorso politico ha sempre incrociato quello di Ruffino. Perdiamo un politico udinese di grande spessore e di grande onestà intellettuale  dotato di un'infaticabile passione per l'ascolto dei cittadini e dei militanti dei partiti in cui ha ricoperto dei ruoli".

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views