258 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dramma nel Livornese, bimbo di tre mesi soffoca durante l’allattamento

Il bambino è morto all’ospedale di Cisanello (Pisa) dove era arrivato in ambulanza. Stamane mentre prendeva il latte ha manifestato sintomi di soffocamento. Il piccolo era stato dimesso mercoledì dall’ospedale.
A cura di Susanna Picone
258 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia a Collesalvetti, in provincia di Livorno. Un bambino di tre mesi e mezzo intorno alle 7.20 di questa mattina ha manifestato sintomi di soffocamento mentre prendeva il latte e ha perso conoscenza. Immediatamente soccorso da un’ambulanza, il piccolo è morto all’ospedale di Cisanello (Pisa), dove è arrivato intorno alle 8, nonostante i disperati tentativi di rianimazione. Quando è arrivato in ospedale il piccolo era già senza segni di vita. Sarà ora l’autopsia a chiarire le cause del decesso. Il bambino, residente a Fauglia ma domiciliato a Collesalvetti, era affetto da palatoschisi, una patologia del palato di cui soffriva insieme ad altre. A causa dei suoi problemi di salute il piccolo era stato ricoverato a lungo nella Neonatologia dell’Aoup all’Ospedale Santa Chiara di Pisa da cui era stato dimesso mercoledì dato che, dopo oltre tre mesi di degenza prima in terapia intensiva neonatale e poi in subintensiva per nascita alla 29esima settimana di gestazione e basso peso neonatale (760 grammi), le sue condizioni generali erano migliorate.

Ricoverato in ospedale dalla nascita – Il bambino, come molti ex pretermine di alto grado, era stato inserito in un percorso di follow-up ambulatoriale e avrebbe dovuto ripetere a breve distanza una serie di esami clinici. “Tutto lo staff della Neonatologia, che l’ha accudito amorevolmente fino a ieri, è profondamente addolorato per quanto accaduto e si unisce al dolore dei genitori per la perdita”, si legge in un comunicato dell’azienda ospedaliera.

258 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views