47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Doris Lessing è morta. Si spegne nella sua casa il premio Nobel per la letteratura 2007

Si è spenta nella sua casa inglese Doris Lessing, Premio Nobel per la Letteratura nel 2007.
A cura di Redazione
47 CONDIVISIONI

Immagine

Doris Lessing, premio Nobel per la Letteratura nel 2007, è morta poco fa nella sua abitazione all'età di 94 anni. Nata a Kermanshah in Iran nel 1919 ha scirtto oltre 50 opere tra cui Il taccuino d'oro e L'erba canta, Sotto la pelle, Il senso della memoria. Il Nobel le fu assegnato in quanto "cantrice dell'esperienza femminile che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa". Il suo commento fu pungente: "Visto che non possono assegnare il Nobel a un morto, penso semplicemente che abbiano scelto me perché temevano morissi prima di avere un'altra occasione". Lessing è stata l'undicesima donna ad esser premiata dall'Accademia Svedese

Dopo l'Iran si trasferì in Zimbawe – dove visse per 29 anni -. Abbandonò la scuola a 15 anni e da allora proseguì la sua istruzione da autodidatta. A 19 anni sposa Frank Wisdom, dal quale ha un figlio e una figlia che abbandona per entrare a far parte del Left Book Club, un gruppo di intellettuali comunisti e socialisti guidati dal tedesco Gottfried Lessing. In seguito decide di sposarlo e da lui ha il terzo figlio. A trent'anni stanca e delusa dal movimento lascia Lessing con suo figlio Peter per trasferirsi a Londra dove vivrà per oltre 50 anni. A comunicarne oggi il decesso è stato il suo editore Harper Collins.

Nel video la sua reazione al momento dell'annuncio della vittoria del Premio Nobel, un dissacrante "Oh, Cristo non me ne potrebbe fregar di meno!".  Sempre in controtendenza anche quando le assegnarono il riconoscimento di Dame of the British Empire, lo rifiutò sostenendo che "quel impero non esiste più".

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views