517 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dopo le dimissioni Di Maio vuole fare causa ad Andrea Mura per danno d’immagine

Il capo politico del Movimento Luigi Di Maio vuole avviare una causa contro Andrea Mura il deputato assenteista che si è dimesso questa mattina con una lettera inviata al presidente della Camera Roberto Fico.
A cura di Annalisa Cangemi
517 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo quanto apprende l'Ansa, il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, nel suo ruolo di capo politico del M5S, avrebbe dato mandato per avviare una causa verso Andrea Mura, il deputato assenteista, per danno d'immagine verso il Movimento. Il riferimento è alle regole previste dallo Statuto del Movimento 5 Stelle.

Lo skipper sardo Mura, dopo le polemiche delle ultime settimane, ha deciso di dimettersi: ha inviato una lettera al presidente della Camera, Roberto Fico, per annunciare il ritorno alla vita da sportivo e da cittadino. Nella comunicazione ha specificato di essere stato vittima di "linciaggio mediatico" e ha negato le accuse di assenteismo: "Sono mancato solo a sette sedute per impegni sul territorio o malattia".

Il velista ha affermato di aver dovuto subire "accuse ignominiose basate su fatti inesistenti", e di aver letto sui giornali frasi che in realtà non avrebbe mai pronunciato: "ho subito dei danni enormi e agirò in tutte le sedi per difendere la mia reputazione". E poi ha aggiutno: "Sono stato espulso dal mio gruppo parlamentare senza essere nemmeno convocato senza poter replicare alle accuse infamanti che mi sono state rivolte". Per lui non ci sarà nessun approdo al Gruppo misto: l'avventura politica appena cominciata è già finita. "Alla luce di tutto quello che è accaduto non ha alcun senso restare in questa aula senza poter incidere, senza poter portare avanti il progetto per cui sono stato eletto dai cittadini che mi hanno votato. Torno ad essere un cittadino comune come sono sempre stato, torno nel mio mondo, allo sport e al mare, dove ci sono i valori a cui mi sono sempre ispirato: l'impegno e il sacrificio e – da buon sardo – la parola data". E poi ha concluso: "continuerò le mie battaglie per la difesa del mare e dell'ambiente fuori dal Parlamento".

Il M5S ha preso atto della comunicazione: "Con Andrea Mura non abbiamo fatto sconti. Il suo ‘record' di assenze in Parlamento ci ha obbligati a espellerlo dal MoVimento. Oggi, però, vogliamo ringraziare proprio Mura per essersi dimesso da parlamentare. Un importante gesto che abbiamo molto apprezzato", così si sono espressi in una nota i capigruppo di Camera e Senato, Francesco D'Uva e Stefano Patuanelli. "Chiediamo che tutti i parlamentari ‘assenteisti' delle altre forze politiche facciano immediatamente la stessa cosa".

517 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views