Fin dove può arrivare la generosità di un essere umano? Rispondere non è semplice, ma di sicuro quella di una donna di  Southington, Ohio, è arrivata a farle donare un rene a un perfetto sconosciuto dopo aver letto un suo appello contenente una richiesta di aiuto su Facebook.

Lesley Tietz, questo il nome della generosissima donna, ha raccontato ai quotidiani statunitensi: "Quando ho letto quella richiesta di aiuto ho sentito il dovere di spendermi in prima persona". Lesley non conosceva minimamente il ricevente, anche se lui – Joe Dorsey – abitava a meno di due chilometri di distanza.

L'uomo ha scoperto alcuni anni fa di avere una rara malattia ai reni e nel settembre del 2016 le sue condizioni sono ulteriormente peggiorate. I medici gli hanno comunicato che avrebbe potuto riprendere a condurre una vita normale solo se si fosse sottoposto a un trapianto di rene. Così, qualche mese fa, il 25enne ha deciso di tentare la fortuna scrivendo un post sul suo profilo facebook e cercando un donatore disponibile. Non aveva molte speranze di riuscirci, tanto meno che a donargli un'organo sarebbe stata una perfetta sconosciuta.

Il 20 settembre, dopo ave prima incontrato Joe, Lesley Tietz si è sottoposta a un intervento chirurgico di asportazione di un rene. L'operazine è andata a buon fine e il giovane ha già potuto riprendere a condurre una vita abbastanza normale, tra il suo lavoro di insegnante e i tanto hobby che coltivava negli anni scorsi, prima della diagnosi della malattia.

.