1.458 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Domenica 17 marzo festa di San Patrizio: cos’è e perché si festeggia anche in Italia

Domenica 17 marzo si festeggia San Patrizio, patrono d’Irlanda che tuttavia ha varcato i confini nazionali e viene ormai celebrato in tutto il mondo tra migliaia di litri di birra e fiumi che diventano verdi.
A cura di Davide Falcioni
1.458 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica 17 marzo sarà la festa di San Patrizio, santo patrono dell'Irlanda ma da anni celebre anche alle nostre latitudini, dove è diventata sempre più partecipata non tanto per motivi religiosi quanto come occasione per divertirsi: in Irlanda domenica si festeggerà l'introduzione della religione cattolica in quel paese, ma altrove più che altro scorreranno fiumi di birra. La ricorrenza si festeggia il 17 marzo poiché il santo sarebbe morto proprio quel giorno dell'anno 461, probabilmente a Saul, nella contea di Dawn, in Irlanda. A San Patrizio sono state associate svariate leggende, più o meno fondate, e alla sua festa sono legate diverse usanze e tradizioni. Con l’occasione si organizzano parate nelle strade di molte città del mondo, dove le persone indossano abiti verdi (il colore dell’Irlanda), mostrano veri o finti trifogli (uno dei simboli di San Patrizio), ballano danze celtiche, suonano cornamuse e ovviamente bevono tanta Guinness.

Chi è stato San Patrizio

Va detto, tuttavia, che San Patrizio non era irlandese come molti credono: nacque infatti intorno al 385 nell'attuale Cumbria, in Gran Bretagna, e a 16 anni venne rapito e venduto come schiavo dai pirati al re del North Dal Riada, nell’odierna Irlanda del Nord. Qui apprese la lingua gaelica e la religione celtica, ma presto si convertì al cattolicesimo e fu papa Celestino I a incaricarlo di evangelizzare l’Irlanda. Secondo la leggenda, utilizzò un trifoglio per spiegare alla popolazione locale la Santissima Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo).

Perché a San Patrizio i fiumi si tingono di verde

Negli ultimi anni la festa di San Patrizio non viene celebrata solo in Irlanda, ma anche all'estero, Italia compresa, dove è arrivata probabilmente insieme alla diffusione del rugby. E' però negli Stati Uniti, dove vive una numerosissima comunità di irlandesi, che la festa è maggiormente sentita. La parata di San Patrizio nella sola New York generalmente attrae circa 150 mila partecipanti e due milioni di spettatori. A Chicago, il fiume Chicago River il 17 marzo di ogni anno diventa verde, dal momento che i cittadini di origine irlandese versano nelle sue acque circa 20 chili di tintura speciale per festeggiare la ricorrenza.

1.458 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views