3 CONDIVISIONI

Dolomiti: un alpinista morto e uno gravemente ferito sul Monte Agner

I due stavano arrampicando in cordata quando sono precipitati in un dirupo: per uno non c’è stato nulla da fare, mentre l’amico è ricoverato in condizioni disperate.
A cura di Davide Falcioni
3 CONDIVISIONI
Immagine

Nuova tragedia in alta montagna: un alpinista è morto ed uno è rimasto ferito precipitando dal Monte Agner nel territorio di Agordo, in provincia di Belluno. Entrambi sono caduti mentre salivano lo spigolo nord dell’Agner, una delle vie più impegnative delle Dolomiti. La vittima è Bernard Mahlknecht, 27 anni, di Selva di Val Gardena (Bolzano), deceduto all’istante. In gravissime condizioni l’amico, un coetaneo sempre della provincia di Bolzano ora ricoverato in ospedale. I due stavano arrampicando quando il primo di cordata è precipitato trascinando il secondo che, pur ferito, è riuscito a dare l’allarme e chiedere l'intervento dei soccorritori. Entrambi erano alpinisti esperti, secondo fonti del Soccorso alpino, i cui uomini sono intervenuto con i sanitari del Suem 118 utilizzando due elicotteri per recuperare il ferito ed individuare in un ‘camino’ il corpo del morto.

Stando a quanto riporta Treviso Today il gravissimo incidente ad alta quota sarebbe scaturito da un momento di distrazione che si è rivelato fatale. I due ragazzi, dopo aver perso l'equilibrio, sono precipitati da un'altezza davvero considerevole. Sottoposto a un intervento chirurgico dai medici in ospedale, il giovane escursionista trasportato al Ca' Foncello resta ricoverato in condizioni disperate. Le prossime ore saranno decisive per capire il suo effettivo stato di salute e l'entità dei danni provocati dalla caduta.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views