2.059 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Disastro Puglia, testimonianze dei sopravvissuti: “Sono incinta, è stato uno choc”

Sono drammatiche le testimonianze dei soccorritori e di chi si è salvato dal terribile incidente ferroviario avvenuto questa mattina tra Andria e Corato. Una donna ha raccontato di aver dovuto scavalcare persone a pezzi.
A cura di Susanna Picone
2.059 CONDIVISIONI
Immagine

È drammatico il bilancio delle vittime dell’incidente avvenuto questa mattina in Puglia, dove due treni si sono scontrati per cause ancora da accertare nel tratto delle Ferrovie del nord barese tra Corato e Andria. Al momento si parla di almeno una ventina di morti e di alcuni feriti in condizioni gravi. Le persone sul luogo del disastro ferroviario descrivono scene apocalittiche. Le testimonianze raccolte dai primi giornalisti giunti sul posto sono drammatiche: una signora che è riuscita a tirar fuori suo marito dalle macerie ha detto di aver visto cadaveri a pezzi. “Sono andata scalza sotto le macerie. Ho scavato sotto le lamiere e sono riuscita a salvare mio marito. Ho visto le persone a pezzi”, ha detto distrutta la donna. “Una scena spaventosa, allucinante”, ha ripetuto un agente di polizia. “Ho visto persone morte, altre che chiedevano aiuto, persone che piangevano. La scena più brutta della mia vita”, ha raccontato il soccorritore all’Ansa. Secondo quanto diffuso dall’emittente pugliese TeleNorba, in diretta dal luogo del disastro, tra le varie scene terribili i soccorritori si sono ritrovati davanti agli occhi anche una mamma avvinghiata alla sua bambina. Erano entrambe morte.

“È un disastro come se fosse caduto un aereo” – Sulla scena del disastro la Protezione Civile a un certo punto ha imposto un minuto di silenzio per poter sentire eventuali lamenti di passeggeri ancora vivi ma incastrati tra le lamiere dei treni. Numerosi i familiari dei passeggeri e del personale dei treni arrivati nel luogo dell'incidente per comprendere il destino dei loro cari. “È un disastro come se fosse caduto un aereo”, così ha descritto quanto aveva davanti il sindaco di Corato Massimo Mazzilli. I soccorritori, che sul luogo hanno allestito un ospedale da campo, stanno lavorando per mettere in sicurezza i passeggeri superstiti. Hanno anche estratto dalle lamiere un bambino di pochi anni: il piccolo era ancora in vita ed è stato portato via con l’elicottero.

Donna incinta all'ottavo mese: "Uno choc"

"Mi sono sentita spingere avanti, è successo tutto così  velocemente e non ho capito granché. Sono stata salvata dai ragazzi che erano sul treno", racconta una donna all'ottavo mese di gravidanza che era a bordo di uno dei due treni. "Ho visto mia madre a terra – ha aggiunto – mio padre e mia sorella avvolti nel sangue. I ragazzi che stavano sul treno ci hanno aiutati a scendere e a metterci in salvo. Sono incinta all'ottavo mese, non riesco a credere a quello che è successo".

2.059 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views