306 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dimentica in negozio valigia con 150mila euro, la strana storia della turista distratta

La donna di 66 anni ha dimenticato una valigia con contanti, preziosi e lingotti d’oro, innescando una complessa indagine per risalire all’origine del patrimonio.
A cura di A. P.
306 CONDIVISIONI
Immagine

Capita tutti prima di dimenticare qualcosa in un luogo pubblico, anche oggetti di valore, ma arrivare a dimenticarsi di una grossa valigia  per di più con circa 150 mila euro non è cosa da tutti i giorni. È quanto accaduto ad una turista ungherese di 66 anni in viaggio in Italia, protagonista di una storia molto singolare. Come racconta la Gazzetta del Mezzogiorno, la signora diverse settimane fa  era impegnata a fare acquisti in una boutique del centro di Bari quando si è completamente dimenticata del suo trolley  rosso con dentro denaro contante ma anche preziosi, lingotti d'oro e monili d’argento. La distratta 66enne si è accorta di aver perso tutto solo diversi minuti dopo in strada ma non si è ricordata minimamente dove avesse lasciato la valigia.

Mentre cercava di ricordare qualcosa in preda al panico, nel negozio è anche scattato l'allarme per la borsa abbandonata.  Solo quando  i poliziotti hanno aperto il trolley hanno scoperto il tesoro e avviato le indagini per risalire al proprietario. Una ricerca però per nulla facile visto che nella borsa vi erano solo i documenti del marito della donna, un ingegnere tedesco in pensione. Contattando l'uomo, però, si è scoperto una vicenda dai contorni ancora più controversi: il pensionato infatti ha rivelato che la donna poco prima aveva abbandonato il tetto coniugale rendendosi irreperibile.

È partita così una complessa indagine che ha coinvolto Guardia Di Finanza, Interpol e Dogana, al termine della quale il tesoro è stato attribuito alla signora la cui dimenticanza però è costata una bella cifra. Soldi e valori infatti sono rientrati in possesso della signora ma non prima di essere decurtati dalle autorità italiane. La legge infatti vieta di trasportare all’estero valuta in contante oltre i 12mila euro, così alla signora sono stati restituiti solo 137mila euro a cui si aggiunge anche una sanzione di ben 31mila euro.

306 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views