1 CONDIVISIONI

Dichiarazione dei redditi precompilata al via il 16 aprile: tutte le scadenze da conoscere

Da lunedì 16 aprile sarà possibile accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata. Da quel giorno il contribuente si troverà davanti una serie di scadenze da rispettare: ecco quali sono tutti i termini per l’invio del 730 precompilato e per tutti gli altri adempimenti.
A cura di Stefano Rizzuti
1 CONDIVISIONI
Immagine

A partire da lunedì 16 aprile sarà possibile accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata, sia per il 730 che per il modello Redditi. Per farlo esiste un servizio dedicato dell’Agenzia delle Entrare a cui si può accedere attraverso le credenziali Spid, Fisconline, Entratel, pin dispositivo Inps, NoiPa e altre ancora. A partire da questa data il contribuente dovrà stare attento ad alcune scadenze: ecco tutte quelle che è necessario conoscere.

Come detto, si parte il 16 aprile, giorno in cui sarà possibile accedere al 730 precompliato. Da mercoledì 2 maggio, invece, si potrà accettare, modificare e inviare il 730 all’Agenzia delle Entrate grazie alla apposita applicazione online. Si potrà anche modificare il modello Redditi. Si passa così a giovedì 10 maggio: da quel giorno sarà possibile inviare il modello Redditi precompilato: questa operazione va effettuata entro il 31 ottobre.

Il 24 maggio sarà invece possibile inviare il modello Redditi aggiuntivi del 730 con il frontespizio e i quadri Rm, Rt e Rw e il modello Redditi correttivo per sostituire quello già inviato. Il 730 già inviato può essere annullato a partire da lunedì 28 maggio, presentando così una nuova dichiarazione tramite il sito. Si può comunque annullare il 730 solamente una volta. L’ultima data disponibile per annullare il 730 già inviato è il 20 giugno.

Il 23 luglio sarà l’ultimo giorno per inviare il 730 precompilato all’Agenzia delle Entrate attraverso l’applicazione online. Il 20 agosto, invece, è l’ultimo giorno per versare il saldo con una maggiorazione dello 0,40% e anche il primo acconto per i contribuenti che hanno presentato il 730 senza sostituto d’imposta e sono risultati a debito d’imposta. Entro il 25 ottobre bisogna presentare al Caf o alla persona incaricata il 730 integrativo nel caso in cui l’integrazione comporti un maggior credito, un minore debito o un’imposta invariata. Il modello Redditi precompilato e il modello Redditi correttivo del 730 devono essere inviati entro il 31 ottobre.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views