367 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Di Maio: “Pronti alla sfida di governo, niente ci potrà fermare”

Il messaggio di Pasqua del leader del M5s Luigi Di Maio, che affida a Facebook le sue riflessioni e programmi per i prossimi giorni decisivi per la formazione del governo: “Ripartire con la sfida più importante che ci aspetta: formare un governo rispettando la volontà popolare”.
A cura di Susanna Picone
367 CONDIVISIONI
Immagine

“Questi giorni, dopo mesi di duro lavoro, sto tirando un po' il fiato. Oggi è Pasqua e starò in famiglia”: inizia così il messaggio pasquale, affidato a Facebook e al blog del M5s, del leader Luigi Di Maio, tornato nella sua città natale per trascorrere la festività con i suoi parenti. Quella di oggi è stata una giornata “di tregua” in vista della prima settimana decisiva per la formazione del governo ma Di Maio – che su Facebook ha pubblicato anche uno scatto privato con la sua famiglia – ha voluto lanciare un avvertimento per i prossimi giorni. La sfida più importante per il M5s è quella di “formare un governo rispettando la volontà popolare”. “Stamattina mentre guidavo verso casa ascoltando un po' di musica pensavo a tutto quello che è successo nelle ultime settimane e a come siamo arrivati fino a qui dopo anni di sacrifici, sudore e lacrime. Oggi siamo la prima forza politica del Paese con oltre il 32% alle politiche di marzo e i sondaggi ci danno già oltre il 35%, se ci fermiamo un attimo a pensare a quello che significa e al fatto che siamo nati solo 9 anni fa vengono i brividi. Di gioia certo, ma anche per la responsabilità che deriva dall'aver conquistato la fiducia di milioni di italiani”, scrive Di Maio su Facebook ricordando i “compagni di viaggio” che hanno lottato col Movimento e citando Roberto Fico, diventato Presidente della Camera, Gianroberto Casaleggio e i suoi insegnamenti e Beppe Grillo “che ha acceso la scintilla e non smette mai di mantenere viva la fiamma”.

"Ora non si fanno passi indietro" – E ancora, scrive Di Maio: “Ho pensato a San Francesco perché il MoVimento è nato il giorno in cui lo ricordiamo, il 4 ottobre, e ho pensato ai più indifesi tra i cittadini, quelli senza voce a cui dobbiamo dare voce, gli emarginati che non devono più rimanere indietro tramite politiche che generino benessere diffuso e che proteggano chi, per motivi indipendenti dalla sua volontà, non lavora e lo aiutino anche a rientrare nel mondo produttivo. Ho pensato all'ambiente e a quanto è importante proteggerlo e tutelarlo. Ho pensato alle famiglie in difficoltà e alle difficoltà di chi vuole metter su famiglia. Ho pensato alla democrazia diretta e alla necessità di coinvolgere sempre di più i cittadini nei processi decisionali. Ho pensato che adesso abbiamo davvero l'occasione unica per realizzare un cambiamento storico”. “Insieme – conclude Di Maio – siamo arrivati fino a qui e ora non si fanno passi indietro, neppure per prendere la rincorsa. Continuiamo ad andare avanti, insieme e niente ci potrà fermare”.

367 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views