1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Delitto Rosboch, Gabriele Defilippi iscritto all’università: “Studio per scusarmi con i genitori”

Gabriele Defilippi, condannato a 30 anni per l’assassinio della sua ex insegnante Gloria Rosboch, si è iscritto dal carcere a Scienze Politiche. Il detenuto ha parlato al convegno per celebrare i 20 anni del Polo Universitario dentro la Casa Circondariale Lo Russo e Cutugno di Torino: “L’università è un primo passo del mio percorso di riabilitazione”.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Gabriele Defilippi, condannato per il delitto Rosboch
Gabriele Defilippi, condannato per il delitto Rosboch

“Studiare è un modo per chiedere scusa ai genitori della professoressa Gloria Rosboch. Da quando sono in carcere sono una persona diversa, ho abbandonato i personaggi che recitavo prima ma tutti i giorni faccio i conti con la mia coscienza”. Al convegno per celebrare i 20 anni del Polo Universitario dentro la Casa Circondariale Lo Russo e Cutugno di Torino c’era anche Gabriele Defilippi, il giovane condannato a trent’anni per l’omicidio di Gloria Rosboch, la sua ex insegnante di Castellamonte uccisa nel gennaio del 2016. Alla cerimonia di apertura del nuovo anno hanno partecipato anche i detenuti-studenti che frequentano i corsi di Scienze Politiche e Giurisprudenza. Gabriele, che lo scorso anno si è diplomato, è ora uno studente di Scienze Politiche. Davanti ai giornalisti è apparso diverso, almeno nell’aspetto, al ragazzo arrestato dopo la morte di Gloria Rosboch. Capelli lunghi e pettinati all'indietro, Defilippi sembra aver messo su anche qualche chilo e lui stesso ha appunto parlato di una nuova vita.

Gli studi dimostrare che è cambiato – “Ho deciso di iscrivermi a Scienze Politiche e laurearmi, poi un giorno vorrei lavorare, ricominciare una nuova vita”, ha detto al margine del convegno. L’università – ne è convinto – “è un primo passo del mio percorso di riabilitazione”. “Un modo – ha detto ancora il ragazzo che ha ammesso di aver truffato e ucciso la sua ex prof – per dimostrare concretamente che non sono più il Gabriele del passato, quello che indossava le maschere e che pensava di conquistare tutto con l’inganno”. “L’anno scorso ho conquistato la maturità, nelle prossime settimane mi attendono i primi esami di Scienze Politiche”, ha quindi raccontato ancora Defilippi: “Fa parte della mia presa di coscienza, non posso dimenticare quello che è successo. Con lo studio e questo percorso che ho intrapreso voglio chiedere scusa alla famiglia Rosboch anche se sono consapevole che non saranno accettate”.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views